Progetto sperimentale Cl@sse 2.0

Progetto sperimentale Cl@sse 2.0 – La scuola del futuro

Innovazione didattica e nuovi ambienti di apprendimento

Utilizzo IPAD e LIM

L'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome dell’agosto scorso concernente la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica ha come obiettivo il superamento della divergenza esistente tra l’attuale linguaggio didattico e quello della società digitale, in cui i ragazzi sono protagonisti. Per ottenere risultati è necessario incrementare le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale dotando sempre più classi di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e aumentando il numero di classi 2.0.

L’Assessorato dell’istruzione e cultura, attraverso le azioni messe in atto e denominate Cl@sse 2.0, ha inserito le nostre scuole nel Piano Nazionale Scuola Digitale prevedendo un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’azione regionale Cl@sse 2.0 si propone quindi di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1620 del 10 agosto 2012, è stata approvata l’assegnazione di finanziamenti straordinari vincolati alle Istituzioni scolastiche regionali delle scuole secondarie aderenti al progetto sperimentale regionale Cl@sse 2.0 per l’acquisto di strumenti informatici necessari alla realizzazione dell’azione digitale. A tale progetto sperimentale hanno dato la loro adesione le Istituzioni scolastiche: Eugenia Martinet di Aosta, Comunità Montana Monte Emilius 2 di Quart, Istituzione scolastica di istruzione tecnica di Aosta, Istituto Tecnico Professionale Regionale Corrado Gex di Aosta, Istituzione scolastica di istruzione tecnica industriale e professionale di Verrès cui sono stati concessi 36 mila euro di finanziamenti straordinari per l’acquisto di strumenti informatici.

 

Istituzioni scolastiche

Strumenti informatici

Eugenia Martinet di Aosta

20 IPAD 2

Comunità Montana Monte Emilius 2 di Quart

22 IPAD2

Istituzione scolastica di istruzione tecnica di Aosta

2 LIM

Istituto Tecnico Professionale Regionale Corrado Gex di Aosta

17 IPAD2

Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale di Verrès

20 IPAD2

TOTALI

79 IPAD2 – 2 LIM

 

L’Assessorato non si è, però, solo limitato alla semplice fornitura di strumentazione tecnologica alle scuole, ma si è concentrato anche, proprio per l’impatto che una tale rivoluzione ha nella società nel suo complesso, sulla formazione del personale docente in termini di cambiamento didattico e di programmazione del tempo scuola e del nuovo rapporto che inevitabilmente si crea tra docente e studente.

Nell’ambito del progetto strategico Alcotra 2007/2013 Pôle d’excellence éducation et formation - PEEF è, infatti, già stato realizzato un percorso di formazione, in presenza e on-line, destinato ai docenti referenti delle classi digitali.

 

conferenza stampa Cl@sse 2.0 »