LA SCUOLA SUONA

Il progetto La Scuola Suona, al suo sesto anno di realizzazione, è rivolto a gruppi musicali spontanei composti da allievi delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato, in collaborazione con il Comune di Aosta, la Cittadella dei Giovani, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, la Fondazione Istituto Musicale, l’Istituto tecnico-professionale Corrado Gex e il Liceo artistico di Aosta.

Il progetto ha offerto la possibilità ai gruppi giovanili di derivazione scolastica e alle garage band di trovare uno spazio per esprimersi, di seguire incontri di formazione specifica musicale e di partecipare, al contempo, a un percorso di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, della mediazione culturale e della valorizzazione delle differenze.

Gli incontri formativi, gestiti da docenti specializzati, gli appuntamenti musicali e il concerto finale hanno dato la possibilità ai giovani studenti musicisti di lavorare concretamente con le musiche a loro più congeniali e di trovare uno spazio operativo per affermare la loro identità ed esprimere i loro talenti.

 

Concerto finale: Cittadella dei Giovani, Aosta – venerdì 1 giugno 2012

Sul palco si sono alternati 4 gruppi musicali che hanno già avuto modo di esibirsi in altre manifestazioni e di dimostrare i risultati molto positivi del percorso formativo seguito: Underpressure, Zulian Project, Alpaka e SFOM LAB ROCK.

Tutto il concerto è stato presentato e condotto sul palco in collaborazione con Radio Proposta in Blu, che l’ ha trasmesso in diretta.