Alimentazione

Io mangio valdostano e Giornata mondiale dell’alimentazione 2012.

 

IO MANGIO VALDOSTANO

 

L’Assessorato dell’istruzione e della cultura aderisce nuovamente al progetto Io mangio valdostano promosso dal Celva che ha come obiettivi il profilo dell’educazione alimentare e le sue ricadute concrete sulla salute, oltre alla valorizzazione della tradizione culinaria nella cultura valdostana.

 

L’Assessorato dell’istruzione e della cultura collabora per l’organizzazione e la gestione di incontri presso le scuole che aderiscono al progetto di valorizzazione del territorio valdostano attraverso un percorso di riscoperta del gusto ma anche di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. Relativamente all’anno scolastico in corso (2012/2013) il progetto, riservato alle classi V delle scuole primarie, è stato attivato a partire dal mese di novembre 2012 e terminerà nel mese di maggio 2013.

 

I laboratori didattici proposti per l’anno scolastico 2012/2013 sono caratterizzati dalle seguenti attività:

  • illustrazione di prodotti agricoli e agroalimentari del territorio, direttamente acquisiti in loco presso i produttori, con particolare riguardo per la provenienza e i modi di produzione;
  • degustazione dei prodotti presentati e messa in valore delle caratteristiche organolettiche;
  • redazione di schede per la valutazione dei prodotti e la raccolta delle impressioni degli alunni;
  • consegna alle maestre di questionari di gradimento per valutare l’iniziativa e raccogliere eventuali suggerimenti.

 

Tali laboratori si concretizzano in incontri di circa 3 ore e le lezioni sono tenute da personale esperto scelto in collaborazione con l’A.R.E.V., Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali e Celva.

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

 

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 – martedì 16 ottobre 2012

A la découverte du territoire et des produits valdôtains.

 

Anche nel 2012 l’Assessorato dell’istruzione e cultura ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una manifestazione destinata alle scuole della regione.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita il 16 ottobre 1980 nel giorno dell’anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi.

Le attività legate all'educazione alimentare hanno coinvolto alunni e docenti, con lo scopo di rafforzare il legame con il territorio e, pertanto, sono state incentrate sui prodotti locali in collaborazione con aziende e associazioni valdostane.

 

L’iniziativa promossa dall’Assessorato dell’istruzione e cultura ha voluto sensibilizzare il mondo della scuola su una corretta e sana alimentazione, condizione essenziale per una migliore qualità di vita e rafforzare la conoscenza e il legame con il territorio nell’ambito delle azioni volte allo studio della Civilisation valdôtaine.

 

Durante la Giornata mondiale dell’alimentazione 2012 è stato riproposto, in collaborazione con A.R.E.V., il progetto Latte nelle scuole cui hanno aderito 23 Istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione, paritarie ed educative per un totale di 12 mila 146 studenti cui è stato consegnato uno yogurt prodotto da aziende valdostane al fine di sensibilizzare gli stessi sui concetti di buona alimentazione e dieta bilanciata attraverso un alimento gradito anche dai più piccoli, di facile consumo e prodotto sul territorio.

 

Ordine di scuola

Attività

Alunni

Insegnanti

Totale

Scuole dell’infanzia

LA RACCOLTA DELLE MELE

Azienda Agricola Saint-Grat di Gressan

117

16

133

LA VENDEMMIA

Azienda Agricola Clos Blanc di Jovençan

115

14

129

Scuole primarie

CASARI PER UN GIORNO

refettorio del Convitto regionale “F. Chabod” di Aosta in collaborazione con il dott. Lorenzo Maggioni, agronomo, esperto di agrididattica ed agricoltura multifunzionale, per il tramite dell’Associazione CoopAgrival Service di Saint-Christophe

121

13

134

ALLA SCOPERTA DEL CAFFÈ

Gelateria-Torrefazione Viérin – Pollein

114

12

126

Scuole dell’infanzia e classi prime e Seconde delle scuole primarie

UNA GIORNATA TRA LE REGINE ALLA SCOPERTA DEL LATTE

Azienda Agricola La Borettaz di Gressan

109

14

123

ALLA SCOPERTA DEI VECCHI SAPERI

Maison des Anciens remèdes di Jovençan

(per l’intera settimana dal 15 al 19 ottobre)

224

 

28

 

252

 

TOTALE

840

97

TOTALE GENERALE

937

 

Alimentazione »