TEMPI E SPAZI DI LEGALITA – ANNO SCOLASTICO 2012-2013

Le numerose iniziative rivolte agli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado hanno avuto inizio lunedì 29 ottobre con una delegazione di 56 studenti e docenti delle classi terze e quarte dell’Istituzione tecnica e professionale regionale Corrado Gex che si sono recate al Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova e sono proseguite, con la visita didattica a Cascina Caccia di San Sebastiano da Po, bene confiscato alla mafia.

Nel corso dell’intero anno scolastico sono in programma tre visite didattiche al Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova, tre visite didattiche presso Cascina Caccia di San Sebastiano da Po, e sei incontri presso la Casa circondariale di Brissogne, con la testimonianza di alcuni detenuti, nel corso dei quali sono affrontati temi come l’abuso di sostanze alcoliche e di droghe, la microcriminalità e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Dato l’ottimo riscontro conseguito lo scorso anno, anche per l’anno scolastico 2012-2013 sono, infatti, state riproposte diverse visite didattiche alla Casa circondariale di Brissogne.

L’esperienza degli anni precedenti ha insegnato a strutturare un percorso personalizzato, tale cioè da raccogliere sempre più le esigenze  e l’interesse che studenti e insegnanti rinnovano.

Da quest’anno, le classi coinvolte potranno richiedere incontri di approfondimento con il referente SAP e con il referente dell’Assessorato dell’istruzione e cultura presso le strutture scolastiche al fine di condividere più nel dettaglio i vissuti all’interno della struttura.

Nel mese di gennaio/febbraio 2013 è pianificato uno spettacolo teatrale ideato e messo in scena dai ragazzi di San Patrignano nell’ambito di un progetto nazionale di prevenzione dalla tossicodipendenza finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento politiche antidroga.

Come ogni anno gli studenti valdostani realizzeranno il manifesto, affisso in numerose città italiane ed estere, in occasione del Memorial Day, manifestazione internazionale che si terrà nel mese di maggio 2013, per non dimenticare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, insignita negli ultimi sei anni della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.


Si riportano di seguito le scuole che, per l’anno scolastico in corso, hanno aderito all’iniziativa:

 

I.T.P.R Corrado Gex – Aosta: 8 classi, 137 studenti;

 

Liceo Binel Viglino Pont-Saint- Martin sede di Saint-Vincent: 2 classi, 26 studenti;

 

Liceo Linguistico Courmayeur: 2 classi, 28 studenti ;

 

Liceo classico, artistico musicale- Aosta: 1 classe, 13 studenti;

 

Liceo scientifico e linguistico Bérard - Aosta: 7 classi, 143 studenti;

 

I.P.R.A. Châtillon: 3 classi; 45 studenti;

 

I.A.R. – Aosta: 1 classe; 25 studenti;

 

Istituto Tecnico – Aosta e Châtillon: 3 classi; 70 studenti;

 

ISITIP Brambilla – Verrès: 9 classi, 138 studenti;

 

CTP – Aosta: classe unica, 13 studenti;

 

Complessivamente l’adesione è di circa 600 alunni.

 

Percorso alla legalità 2012 – 5 novembre - Cascina Caccia »