Gruppo di lavoro sulle professioni della montagna

Gruppo di lavoro sulle professioni della montagna

 

Con la delibera della Giunta regionale n. 15 del 2011, nell’ambito del progetto strategico PEEF - Pôle d’Excellence Éducation et Formation, è stato costituito un gruppo di lavoro finalizzato a verificare la possibilità di riconoscere agli studenti atleti, impegnati nella pratica degli sport invernali, crediti formativi a livello regionale. Tale attività è stata finalizzata a valorizzare e riconoscere, in termini di crediti spendibili, il ruolo formativo dato dalla pratica degli sport invernali con l’obiettivo di favorire l’accesso degli studenti atleti alle professioni della montagna.

 

Componenti del gruppo di lavoro:

-prof. Maurizio Rosina, ispettore scolastico, incaricato in qualità componente del gruppo di lavoro;

-prof. Goffredo Bozzi, già incaricato di una collaborazione tecnica a supporto del Dipartimento Sovraintendenza agli studi per lo sviluppo del progetto Classes de Neige;

-prof.ssa Sofia Cossard, docente presso l’Istituzione scolastica di Istruzione tecnica e professionale regionale Corrado Gex;

-dirigenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado aderenti al progetto regionale Classes de neige;

-rappresentante dell’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti;

-rappresentante dell’Agenzia del lavoro;

-presidente dell’Associazione valdostana Maestri di sci;

-presidente dell’Unione valdostana guide di alta montagna;

-dott.ssa Elise Champvillair, incaricata di una collaborazione tecnica nell’ambito del progetto strategico PEEF.

 

Calendario degli incontri svoltisi negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012: 30 marzo 2011, 4 maggio 2011, 20 settembre 2011, 18 ottobre 2011, 20 dicembre 2011, 10 gennaio 2012, 7 febbraio 2012, 15 febbraio 2012, 27 marzo 2012, 8 maggio 2012, 22 giugno 2012.

 

Le attività del gruppo di lavoro sulle professioni della montagna sono state propedeutiche alla delibera di Giunta regionale n. 1530 del 27 luglio 2012 avente per oggetto l’approvazione del modello di protocollo d’intesa per la gestione del sistema dei crediti con valore definito a priori fra i percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado della Regione delle classi aderenti al progetto Classes de neige e il percorso di abilitazione professionale delle seguenti figure professionali: maestro di sci, guida alpina, accompagnatore di turismo equestre, gestore di rifugio alpino, guida turistica, maestro di mountain bike e di ciclismo fuoristrada, pisteur sécouriste.

 

La delibera ha stabilito che le singole istituzioni scolastiche, aderenti al progetto regionale Classes de neige, possano utilizzare il modello ai fini della stipula di specifici protocolli con l’Associazione Valdostana Maestri di sci, l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna e l’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti.