Journées de la Civilisation valdôtaine

La ricchezza proviene dalla conoscenza che ciascuno ha della propria storia e delle tappe che hanno forgiato l’identità di un popolo. La conoscenza di queste nozioni da parte della giovani generazioni è entrata a far parte di uno dei progetti di cui l’Assessorato si è fatto promotore per rafforzare il valore del particolarismo culturale, storico e linguistico della nostra Regione.

La conoscenza della Civilisation Valdôtaine intesa non solo come studio delle lingue, ma anche come conoscenza del contesto in cui i ragazzi crescono e si formano per apprendere ed essere consapevoli dell’immenso patrimonio culturale della nostra Regione; materiale, con i suoi beni culturali, e immateriale rappresentato dagli usi, costumi e tradizioni del nostro popolo.

 

Le Journées de la Civilisation valdôtaine si sono tenute dal 31 maggio al 2 giugno 2012:

 

Scuole materne

Introd – Latteria di Villes-dessous e Maison Bruil, due giornate di attività ludiche e didattiche, accompagnate da un’animazione etno-musicale, alla scoperta del ruolo sociale della latteria del villaggio, con successiva visita alla Maison Bruil.

 

Scuole primarie:

  • a Jovençan, due giorni alla scoperta di un percorso che ha portato gli studenti e i docenti alla scoperta di diversi luoghi del villaggio, ciascuno caratterizzati da un’animazione anche a carattere etno-musicale: il forno, il mulino, la fontana, il tilleul e la Maison des anciens remèdes;
  • a La Magdeleine, due giorni alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mondo agricolo attraverso l’uso dei cinque sensi con animazioni culturali, didattiche e a carattere etno-musicali.

 

Dal 2011 le Journées de la Civilisation si sono aperte al grande pubblico. Quest’anno gli adulti sono stati accompagnati alla scoperta del territorio di Jovençan, delle sue particolarità, della sua storia, lungo un percorso che inizia dalla Maison des Anciens Remèdes e si conclude all’Agriturismo Mont-Rosset.

 

Le Journées de la Civilisation 2012 hanno coinvolto circa 500 persone tra studenti, docenti e pubblico.

 

Journées Civilisation Valdôtaine 2012 – 31 mai et 1er juin »