Campionati Mondiali Studenteschi di sci

L'ISF, la Federazione Internazionale dello Sport studentesco, ha assegnato i Campionati Mondiali Studenteschi di sci dal 5 al 10 marzo 2012 alla Regione autonoma Valle d'Aosta, che ha scelto come sede delle gare di sci alpino le piste di Gressoney-La-Trinité e la famosa Weissmatten di Gressoney-Saint-Jean che ha ospitato anche lo sci di fondo sulla pista teatro.

Il Campionato Mondiale dedicato agli studenti delle scuole superiori di 1° e 2° grado (nati tra il 1995 e il 1999) ha coinvolto le rappresentative nazionali nell'universo dello sci alpino e dello sci di fondo a 360 gradi.

Le competizioni hanno riguardato, infatti, diverse discipline dello sci di discesa insieme a competizioni individuali e a staffetta di sci nordico. 400 giovani atleti, provenienti da 16 nazioni - dal Cile alla Bulgaria, dall’Irlanda al Liechtenstein – hanno partecipato ai campionati in squadre composte al massimo da 5 ragazzi per specialità, iscritti allo stesso istituto scolastico.

I Campionati del Mondo Studenteschi non hanno coinvolto soltanto gli sportivi, ma sono stati anche un importante momento formativo per i ragazzi valdostani e i coetanei francesi, realizzato all’interno del PEEF - ALCOTRA.

La manifestazione, organizzata dal comitato presieduto dall'Assessore all'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, ha coinvolto anche gli studenti delle scuole valdostane e delle scuole francesi riuniti in uno Student Staff, cui è stato affidato il compito di collaborare alla realizzazione del materiale audio-visivo legato all'evento mondiale e alla sua diffusione attraverso la piattaforma internet e il portale Gressoney.tv, nonché la collaborazione alla gestione di vari settori organizzativi.

Nell'ambito e dal punto di vista di promozione e di implementazione del progetto regionale Classes de Neige la Valle d'Aosta, regione fortemente propensa agli sport invernali, ha offerto a marzo un'occasione unica per alimentare e sostenere il connubio tra i giovani e lo sport: insieme all'agonismo, il World Schools Championship ha proposto diversi momenti di intrattenimento come la cerimonia d'apertura e di benvenuto alle squadre di martedì 6 marzo e con la giornata di giovedì 8 dedicata a momenti di incontro per i ragazzi come l’Omaggio al Monte Rosa, visita guidata al comprensorio Monte Rosa Ski, la degustazione di prodotti valdostani, lo spettacolo di freestyle in località Gabiet e il Meeting delle Nazioni nella piazza di Gressoney -Saint-Jean.

È stata Arianna Follis a fare gli onori di casa e ad accendere il braciere dei Campionati mondiali studenteschi. La campionessa azzurra è stata infatti il tedoforo d’eccezione che ha acceso il tripode della manifestazione sportiva. L’accensione del tripode è stata particolarmente scenografica e, ad accompagnare la passerella della Follis con la fiaccola, c’era la musica del violoncello di Gemma Pedrini, atleta paralimpica. A chiudere la cerimonia uno spettacolo di intrattenimento, seguito da un momento decisamente più agonistico, quello del prologo di sci di fondo per la categoria C2. La gara in notturna, scattata alle 20, prevedeva un percorso di 1 km all’interno dello Stadio del Fondo che ha decretato l’ordine di partenza della gara individuale del giorno successivo.

 

Campionati Mondiali Studenteschi di sci – 5/10 marzo 2012 »