Progetto regionale Classes de neige - Sperimentazione iPad

Fin dall’anno scolastico 2010/2011 due scuole pilota partecipanti al progetto regionale Classes de neige hanno attivato una sperimentazione relativa all’utilizzo didattico degli iPad.

L’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino di Villeneuve ha avuto in dotazione 22 iPad a favore degli studenti di tre classi di scuola secondaria di primo grado aderenti al progetto.  Gli iPad sono usati per prendere appunti che i ragazzi si inviano a casa usando le google –apps, per costruire pod-cast relativi a interviste a personaggi dello sport valdostano, per lo studio della geografia, utilizzando anche google maps e google earth e della geometria piana e solida che è stata presentata dagli insegnanti agli studenti con l'integrazione di semplici apps che hanno motivato i ragazzi ad apprendere creativamente.

Per il corrente anno scolastico è già previsto un uso legato alla preparazione della traccia interdisciplinare d'esame e al progetto di orientamento Le professioni della montagna.

L’istituzione scolastica Maria Adelaide di Aosta ha avuto in dotazione 20 iPad che vengono utilizzati nelle Classes de neige del Liceo scientifico opzione scienze applicate. L'iPad è stato utilizzato soprattutto nelle discipline italiano, storia e geografia, francese e inglese per la ricerca di documentazione a integrazione delle lezioni del docente, per gli esercizi presenti su diversi siti didattici, per prendere appunti e, in alcuni casi, per registrare le lezioni, per la lettura di testi scaricati da app store e l’utilizzo della piattaforma KF in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta

I docenti hanno valutato che questa nuova tecnologia, già ben conosciuta dagli alunni, dovrà divenire, superando la prima fase sperimentale, uno dei nuovi modelli di trasmissione del sapere.

L’utilizzo di queste tecnologie ha, infatti, grandi potenzialità quali la possibilità di reperire informazioni in tempo reale con assoluta facilità, la rapidità di esecuzione, il risparmio di carta per appunti e fotocopie o l’acquisto di libri a supporto di quelli di testo e in ultimo, a seconda dell’età dei ragazzi e dell’indirizzo di scuola prescelto, la possibilità di un immediato e costruttivo contatto a distanza con professori e/o tutor essendo gli iPad strumenti ideali di supporto in situazioni di studio a distanza, obiettivo fondamentale del progetto Classes de neige.