Saison Culturelle

La Saison Culturelle 2010/2011
Nel maggio 2011 il celebre Béjart Ballet di Losanna ha concluso, nella splendida sede del Teatro romano di Aosta, la Saison Culturelle 2010/2011. Nel suo cartellone la rassegna ha visto alternarsi altri nomi di eccellenza quali Vinicio Capossela, Brachetti, i Voca People, i Pooh, il musical Jesus Christ Superstar, Dona Flor e i suoi due mariti tratto dal racconto di Jorge Amado con Caterina Murino, solo per citarne alcuni.

La Saison culturelle met aussi en évidence le monde francophone en proposant des spectacles théâtraux, des concerts, des films et des conférences en langue française. En effet, la Saison culturelle 2010/2011 a accueilli sur les planches valdôtaines le chanteur Renan Luce ainsi que les pièces Anna Politkovskaïa et Désiré avec Robin Renucci pour ne citer que ceux-ci.

La programmazione ha poi dato adeguato spazio anche agli artisti locali, nell’ottica della promozione e della crescita degli artisti emergenti valdostani in campo nazionale e internazionale.

Le presenze anche quest’anno hanno superato quelle delle edizioni precedenti. I numeri delle diverse sezioni sono: teatro, 10 mila 715, musica 10 mila 912, musical, danza e operetta 4 mila 656, cinema 14 mila 980 per un totale complessivo di 41 mila 263 spettatori.

La vendita dei biglietti on-line, a partire da gennaio, novità molto apprezzata dal pubblico, ha contribuito a portare in Valle numerosi spettatori provenienti dalle regioni limitrofe.

La ventiseiesima edizione ha visto infine confermare il successo di pubblico del teatro popolare con lo Charaban e il Printemps théâtral.

La ventisettesima edizione, iniziata nel mese di ottobre, ha avuto nella campagna abbonamenti una conferma del gradimento del pubblico vedendo aumentare il numero complessivo di abbonamenti e un ottimo riscontro di affluenza nei primi spettacoli.

Saison Culturelle »