Campionati del Mondo Studenteschi di Sci 2012

Si terranno a Gressoney-St.-Jean e Gressoney-La-Trinité, dal 5 marzo al 10 marzo 2012, i Campionati del Mondo Studenteschi di Sci sotto l'egida dell'ISF -Fédération Internationale du Sport scolaire- della quale l'Italia è componente e che raggruppa l'insieme dei servizi dello Sport scolastico dei Paesi aderenti. L'ISF organizza i Campionati del Mondo studenteschi di una quindicina di Sport tra cui lo sci. La candidatura della Valle d'Aosta ad ospitare la manifestazione è stata avanzata dopo il grande successo ottenuto nell'organizzazione della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Sci, che si è svolta nel 2007. L'ISF ha valutato positivamente la disponibilità della Regione nell'Assemblea plenaria del 2008, assegnando contestualmente la manifestazione per il 2012 all'Italia – Valle d'Aosta.

E' stato presentato dall'Amministrazione regionale un “appel à candidature” a tutte le stazioni sciistiche regionali disponibili e compatibili con l'organizzazione di gare a livello internazionale. La scelta è caduta sulle due Gressoney in quanto uniche rispondenti all’appel. L'Assessorato ha costituito un Comitato Organizzatore Locale -C.O.L.- presieduto dall'Assessore e composto anche dai rappresentanti del MIUR, delle amministrazioni comunali, del Comitato regionale FISI-ASIVA, da tecnici e da insegnanti.

La caratteristica della manifestazione, alla quale aderiranno le rappresentative di più di 20 nazioni per un totale di cica 600 tra atleti ed accompagnatori, è che gli studenti non competono come équipes nazionali, ma come rappresentative scolastiche appartenenti alla stessa scuola. Gli studenti partecipanti (i più giovani sono nati nel 1999) si cimenteranno nelle due specialità classiche dello sci, alpino e nordico, con gare di slalom speciale, gigante, di staffetta e di gare di fondo a tecnica classica e libera. Tutte le gare fanno parte del circuito della FIS -Fedération International du Ski-.

Il numero di iscritti è in netto aumento rispetto alle due edizioni precedenti, sia come numero di atleti sia come nazioni rappresentate.

Alla data del 15 novembre il  prospetto delle nazioni partecipanti era il seguente:

Partecipanti