alimentazione

Latte nelle scuole

Il progetto si inserisce nelle politiche dell’Assessorato volte alla promozione di corretti stili di vita e, nel contempo, di promozione dei prodotti del territorio.
Hanno aderito 15 Istituzioni Scolastiche dipendenti dalla Regione, paritarie ed educative per un totale di 5 mila 216 studenti, oltre alla Sovraintendenza agli studi per la Giornata mondiale dell’alimentazione con 14 mila 300 studenti.
L'iniziativa prevede la distribuzione, per 10 giornate ad ogni studente delle Istituzioni scolastiche, di uno yogurt prodotto da aziende valdostane, al fine di sensibilizzare i ragazzi, sui concetti di buona alimentazione e dieta bilanciata, attraverso un alimento gradito anche ai più piccoli e di facile consumo, prodotto sul territorio.
I vasetti sono consegnati direttamente dai produttori locali.

Io mangio valdostano

L’Assessorato ha aderito inoltre al progetto “Io mangio valdostano” promosso dal Celva che ha come obiettivi l'educazione alimentare e le sul ricadute concrete che la stessa ha sulla salute, oltre alla valorizzazione della tradizione culinaria nella cultura valdostana.

L’Assessorato collabora quindi all’organizzazione e alla gestione degli incontri presso  le scuole che aderiscono al progetto. Relativamente all’anno scolastico 2011/2012 l'iniziativa è riservata alle classi V delle scuole primarie e è stata attivata dal mese di dicembre 2011 per concludersi nel mese di maggio 2012.

Gli incontri consistono in laboratori didattici svolti  da personale esperto scelto in collaborazione con l’A.R.E.V., l’Assessorato all’Agricoltura e il Celva.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011 – giovedì 13 ottobre 2011Journée mondiale de l’alimentation 2011 – jeudi, le 13 octobre 2011
A la découverte du territoire et des produits valdôtains.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita il 16 ottobre trentadue anni or sono nel giorno dell’anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi.

Anche nel 2011 l’Assessorato Istruzione e Cultura ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una manifestazione destinata alle scuole della regione.

Le attività incentrate sui prodotti locali in collaborazione con aziende e associazioni valdostane, hanno coinvolto alunni e docenti e hanno avuto lo scopo di rafforzare il legame con il territorio e, pertanto, sono state .

In occaione della giornata, è stato distribuito yogurt valdostano a 14 mila 300 studenti di tutti gli ordini e gradi di scuola e sono state organizzate le seguenti attività:

Alimentazione

Alimentazione »