IESO-International Earth Science Olympiad

L'Assessorato, in collaborazione con l'Assessorato del territorio e ambiente e con il sostegno degli Assessorati dell'agricoltura e risorse naturali e delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, ha accolto quest’anno una delle prove delle IESO International Olympiad of Earth Science, fase internazionale, che si sono tenute dal 5 al 13 settembre, a cura dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio  del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Valle d'Aosta ha ospitato, il 10 e l'11 settembre, circa 300 persone, di cui 110 studenti di 16-18 anni di oltre 35 paesi del mondo, accompagnati da docenti e  da osservatori di diverse nazioni,  per svolgere  la prova ITFI – International team field investigation.

Si è trattato di una prova pratica e sperimentale che ha visto impegnati gruppi di studenti di nazionalità diverse e previsto la soluzione di casi applicativi nel campo delle scienze della terra, idrologia, geologia, geologia applicata, glaciologia, mineralogia, pedologia e astronomia.

Per la predisposizione e l’organizzazione delle prove sono stati coinvolti molti enti scientifici della regione, da ARPA a Fondazione Montagna sicura, dal Sistema regionale delle aree protette all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, ma anche l’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta e sedi Universitarie, come la Facoltà di Agraria e il Dipartimento di geologia dell’Università di Torino.

Le prove si sono tenute in sedi diverse: Courmayeur, La Thuile, Cogne, Saint-Marcel, Nus, Saint-Vincent, Lillianes e Fontainemore, le cui amministrazioni comunali, così come quelle di Aosta e di Pollein, hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione dell’iniziativa ed all’accoglienza dei gruppi partecipanti.

Le Olimpiadi 2011 hanno permesso così, a studenti e accompagnatori di ogni parte del mondo, di scoprire le bellezze naturali e le valenze culturali del territorio della Valle d’Aosta.

Le Olimpiadi delle Scienze della terra sono alla loro quinta edizione, per la prima volta in Europa: si sono tenute nel passato in Indonesia, in Corea e a Taiwan, mentre l’appuntamento per il prossimo anno è in Argentina.