Sicurezza nelle scuole

La messa in sicurezza degli edifici scolastici è un’esigenza molto importante al fine di assicurare ad alunni, docenti e personale di segreteria, scuole più idonee e più sicure.

Con tale obiettivo, l’Assessorato, ha stanziato dei fondi per l'adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali, ospitanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli Enti Locali provvedono direttamente alla realizzazione degli interventi.

Il  primo piano dell’anno, cui seguirà un secondo, ha compreso 11 interventi finalizzati all’adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali ed i finanziamenti sono stanziati a favore di 10 Comuni ( Challand-Saint-Anselme, Gressan, Gressoney-Saint-Jean, Hône, Introd, Saint-Rhémy-en-Bosses, Sarre, Valpelline e Verrès) e di 1 società tra enti locali ( Envers comprendente i comuni di Pollein, Charvensod, Gressan e Jovençan); l’importo complessivo dei finanziamenti regionali ammonta a 2 milioni 150 mila euro.

Dal 2007 al 2011 sono stati approvati complessivamente finanziamenti per 15 milioni 100 mila euro a favore di 45 Comuni, una Comunità Montana e una società tra Enti locali.