Emile Chanoux raconté aux petits

L'Assessorato, in collaborazione con Edizioni Château di Aosta e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, ha realizzato un progetto educativo che si è concluso con la produzione di un testo sulla biografia di Emile Chanoux.

Il testo si propone di far conoscere ai più giovani il personaggio di Emile Chanoux attraverso disegni e un linguaggio semplice percorrendo un itinerario basato sulle fasi storiche che caratterizzano la vita del martire della Resistenza e dell’Autonomia.
Fino ad oggi il materiale a disposizione delle scuole su Emile Chanoux era rivolto agli studenti delle scuole superiori e non c'è mai stato nulla destinato a bambini nel settore primario.
Il testo è mirato alle esigenze educative della scuola primaria con l'obiettivo di sviluppare lo studio della Civilisation valdôtaine e stimolare l'apprendimento della cittadinanza attiva attraverso la conoscenza della figura di Chanoux.
Emile Chanoux è noto, ma la sua vita e il suo pensiero non sono mai stati analizzati e spiegati in un linguaggio e una forma mirata ai giovani studenti è infatti importante proporre la dimensione umana di Chanoux.
La diffusione del testo è stata anche un'opportunità per la promozione, la diffusione e l’uso della lingua francese tra gli studenti delle scuole primarie della regione.
La biografia è stata presentata dall'Assessore, Laurent Viérin agli studenti dalla scuola dell’infanzia e primaria di Valsavarenche in occasione della ricorrenza della morte di Chanoux il 18 maggio 2011.