Film Commission

Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste
Dal mese di luglio ha iniziato a operare la Film Commission Vallée d’Aoste, struttura nata con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sostenere iniziative in ambito cinematografico, televisivo e audiovisivo che consentano di valorizzare in modo adeguato le potenzialità che la Valle d’Aosta offre in tali campi e di creare un “sistema” in grado di trasformare le attività cinematografiche in un vero e proprio strumento di marketing territoriale e di sviluppo delle realtà culturali, turistiche, commerciali e professionali.

Nel mese di settembre la Film Commission Vallée d’Aoste ha fatto la sua prima uscita ufficiale in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Nella splendida cornice del Lido i vertici della Fondazione, l’Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin e l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz hanno presentato ad un pubblico costituito da giornalisti della stampa nazionale e internazionale, produttori e registi quanto la Valle d’Aosta ha da offrire al mondo del cinema. In ulteriori occasioni la Film Commission ha avuto modo di farsi conoscere in ambiti internazionali: a Parigi sono stati presi contatti con una trentina di produttori, commissioning editor, rappresentanti di televisioni e giornalisti; in Brasile, la Film Commission ha partecipato in veste ufficiale, rappresentata dal suo direttore, ad un festival-mercato di coproduzione a Belo Horizonte. In tale occasione la struttura è stata scelta tra tutte le Film Commission italiane e invitata ad una serie di tavole rotonde sui rapporti tra sistema produttivo europeo e quello sudamericano. Presidente e Direttore della Fondazione hanno inoltre avviato contatti di vario genere in occasione dei più importanti festival internazionali di cinema: Marsiglia, Locarno, Copenaghen, Firenze, Torino.

Sul fronte degli strumenti comunicativi, La Film Commission si è dotata di un logo ufficiale, di una linea grafica coordinata, di un website e ha avviato una campagna di comunicazione rivolta ai mercati di settore e ai professionisti italiani e internazionali.

Per quanto concerne il sostegno alle produzioni, nel corso del 2011 La Film Commission ha fornito assistenza a una cinquantina di produzioni. In particolare, dalla presentazione della struttura a Venezia, si è riscontrato un deciso incremento delle richieste di consulenze, sopralluoghi e finanziamenti. Tra le varie proposte sostenute ne segnaliamo due significative dei due assi di sviluppo della FC:

1. “Il comandante e la cicogna” (produzione Lumière & co), film diretto da Silvio Soldini, con Alba Rorhwacher, Giuseppe Battiston e Valerio Mastandrea, la cui uscita è prevista per la prossima primavera. L’importante produzione italo-franco-svizzera ha girato alcune scene del film nel villaggio di Soussun in Val d’Ayas. La troupe composta dal regista, il cast degli attori e una sessantina fra tecnici e maestranze ha completato nella regione due interi giorni di riprese nel mese di ottobre 2011.

2. “Hurzeler “, documentario di produzione valdostana realizzato e prodotto da Pietro Giglio e Pietro Taldo, le cui riprese sono attualmente in corso. Il progetto valorizza una storia legata allo sfruttamento di una miniera situata sul massiccio del Monte Bianco agli inizi del secolo scorso.

Il sostegno a tale progetto, che ha avuto il patrocinio del Segretariato della Convenzione delle Alpi, rientra nel compito di incentivare la produzione e le professionalità locali e di metterle in contatto con un tessuto internazionale.

Nel campo della formazione e dell’occupazione, la Film Commission ha siglato un accordo di collaborazione con il Master per Analisti promosso dall’Università di Torino e dalla SAA, che permetterà a giovani valdostani di poter seguire il corso postuniversitario attivo già da tre anni.

In collaborazione con la Chambre Valdôtaine è stato inoltre organizzato un corso per location manager, rivolto a dodici corsisti valdostani, che si è svolto dal 3 e al 6 dicembre fra Aosta e Courmayeur.

Nel corso del 2011 la Film Commission ha provveduto infine a realizzare un dossier di analisi e valutazione dei festival cinematografici valdostani, a sostenere la realizzazione di una mostra fotografica con scatti realizzati sul set di Ruggine da un fotografo di scena valdostano (che si è tenuta presso il Cinema de la Ville in occasione dell’inaugurazione della Saison Cinema) e a organizzare, nell’ambito di FrontDoc, una tavola rotonda sul cinema valdostano.

 

Film Commission - Prospettive e progetti per il 2012
Nel 2012 la Film Commission attiverà il regolamento del Film Fund per il sostegno alle opere audiovisive, ai documentari e alla post-produzione e finalizzazione di film. L’obiettivo è duplice: da un lato sostenere i film che valorizzano l’immagine della Valle d’Aosta e dei suoi beni culturali e paesaggistici; dall’altro sostenere l’imprenditoria regionale con particolare riferimento al comparto alberghiero e a quello legato al settore cinematografico. Una particolare attenzione sarà dedicata a quelle opere che intendono coinvolgere il mondo francofono.

Sul fronte formativo, compatibilmente con le risorse destinate, sono previste borse di studio, stage, workshop e atelier rivolti ai film maker valdostani e a giovani laureati.

Sul versante della comunicazione, è prevista l’iscrizione all’IFC (associazione filmcommission italiane) e la presentazione della struttura e dei suoi programmi presso i festival internazionali di cinema e i mercati di riferimento, con particolare attenzione agli appuntamenti di Berlino e Cannes.

Film commission »