Classes de neige

L’Assessorato ha organizzato, in vista delle iscrizioni al primo anno di scuola superiore, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, una presentazione a studenti, famiglie e operatori della scuola del progetto Classes de neige e dell’offerta formativa territoriale delle scuole secondarie di secondo grado per l’Anno scolastico 2011/2012.

Il progetto Classes de neige, ideato e lanciato dall’Assessorato è mirato a dare agli studenti valdostani la possibilità di conciliare sport e scuola, per troppo tempo antagonisti. Il crescente interesse e la progressiva crescita del progetto Classes de neige dimostrano l’attenzione riservata da parte delle Istituzioni alle esigenze provenienti dalle famiglie e dal territorio e incoraggiano l’Assessorato a proseguire nel lavoro di valorizzazione della pratica sportiva legata agli sport della neve da conciliare con l’attività didattica e il ruolo formativo della scuola.

Le Istituzioni scolastiche di scuola secondaria di primo e secondo grado implicate nel progetto per il corrente anno scolastico sono:

Istituzione scolastica “Maria Ida Viglino” di Villeneuve
Istituzione scolastica “Luigi Einaudi” di Aosta
Istituzione scolastica “Saint-Roch” di Aosta
Istituzione scolastica Comunità Montana Walser – Mont Rose B di Gressoney
Liceo linguistico di Courmayeur
Liceo “ Maria Adelaide” di Aosta
Istituto tecnico commerciale e per geometri di Aosta
Istituto tecnico e professionale “ Corrado Gex” di Aosta
Istituto tecnico commerciale e per Geometri e professionale di Châtillon – Saint-Vincent
Liceo “Binel-Viglino” di Pont-Saint-Martin – Verrès

Insieme delle attività svolte nell'ambito dell'integrazione tra scuola e sport invernali

Convenzione con l'ASIVA per l'attuazione di formazione sportiva transfrontaliera
Seminari formativi congiunti, organizzati in collaborazione con il Comité de ski du Mont Blanc, concernenti la pratica dello sci alpino, sci nordico, biathlon, snowboard e freestyle con destinatari gli studenti della scuola secondaria di secondo grado facenti parte della compagine ASIVA.

Totale studenti atleti coinvolti nell’anno scolastico 2010-2011: 33

Convenzione con Fondazione Montagna Sicura per attuazione di atelier formativi sulla sicurezza in montagna
A
telier formativi sulla sicurezza in montagna rivolti a studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado:

  • 9 atelier sulla sicurezza in montagna, avviati a partire dal febbraio 2011, 10 istituzioni scolastiche, 306 studenti partecipanti. Le attività si sono svolte presso 6 località della regione grazie alla collaborazione con l’AVIF;
  • visite al Pôle Montagne Risk di Chamonix: attività svolta a partire dall’aprile 2011, 6 visite organizzate, 246 studenti coinvolti

Il 10 ottobre si sono concluse le iscrizioni per il corrente anno scolastico: si sono iscritte 24 istituzioni scolastiche e sono in programma 20 atelier formativi.

Giornate di sci per studenti diversamente abili
Giornate di sci per studenti diversamente abili della scuola secondaria di primo e secondo grado: 3 giornate di sci per ciascun studente, utilizzo di ausili specifici per le disabilità che lo richiedono.

Numero totale di studenti coinvolti: 34

Il 28 ottobre si sono chiuse le iscrizioni alle giornate di sci in programma nell’anno scolastico in corso. Si sono iscritti 36 studenti.

Formazione per dirigenti e docenti concernenti il progetto regionale Classes de neige

14-15-16 marzo – Stage formativo per dirigenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

  • 14-15 marzo 2011: rivolto alle istituzioni scolastiche già coinvolte nel progetto regionale Classes de neige – 15 partecipanti
  • 15-16 marzo 2011: rivolto alle istituzioni scolastiche potenzialmente interessate al progetto regionale Classes de neige – 21 partecipanti

Argomenti trattati: pratiche di coaching, e-learning (presentazione e uso della piattaforma Moodle), cenni e introduzione all’uso di alcune metodologie didattiche possibili grazie a software specifici (Mind Manager) per la creazione di “Solution maps”, presentazione e confronto relativo al progetto regionale Classes de neige.

6-7 dicembre – Scambio transfrontaliero in Alta Savoia per dirigenti e docenti aderenti al progetto regionale Classes de neige

L'obiettivo era di attivare un confronto con Istituzioni scolastiche caratterizzate da progetti didattici specifici, e diversificati tra loro, per quanto attiene l’integrazione tra scuola e sport invernali.

  • 6 dicembre: visita al Collège Frison di Chamonix:

progetto di formazione biqualification «ski» et «montagne» - formation aux brevets d’Etat des métiers de la montagne (moniteur de ski, moniteur d’escalade, accompagnateur de moyenne montagne, pisteur sécuriste, guide de haute-montagne)

- 7 dicembre: visita al Lycée Mont Blanc di Passy

istituzione scolastica che accoglie il Pôle espoir (studenti aderenti alle squadre nazionali francesi delle discipline invernali).

Numero di partecipanti: 11

Animazione del portale regionale Classes de neige
Attività di supporto alle lezioni curricolari con pratiche di e-learning a cura dei referenti informatici delle Istituzioni scolastiche aderenti al progetto regionale Classes de neige.

Nell'anno scolastico 2010-2011, attività svolta dalle Istituzioni scolastiche con il coordinamento del referente informatico dell’Istituzione scolastica “Saint - Roch”

Gruppo di lavoro sulle professioni della montagna
Finalità
: verificare la possibilità di riconoscere agli studenti atleti, impegnati nella pratica degli sport invernali, crediti formativi a livello regionale. Tale attività è finalizzata a valorizzare e riconoscere, in termini di crediti spendibili, il ruolo formativo dato dalla pratica degli sport invernali.

Ski pour tous
Finalità:
l’Assessorato promuove, tra gli studenti valdostani che non hanno mai praticato sport della neve la conoscenza della montagna e delle sue peculiarità territoriali incentivando l’abitudine alla pratica degli sport, da svolgersi all’aperto, caratteristici dell’ambiente alpino.

"Ski pour tous" è un’iniziativa per sviluppare la pratica motoria legata agli sport sulla neve attraverso la realizzazione di corsi di sci alpino, di sci nordico, di slittino e di snowboard, rivolti ad alunni principianti, per rafforzare il legame tra scuola, sport e montagna e per una migliore conoscenza e diffusione della pratica sportiva del territorio

Incontro interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di slittino su pista naturale Valle d'Aosta -  Alto Adige/Süd – Tirol

Si è tenuto nei giorni 16 e 17 febbraio, sulla pista di Flassin (St.-Oyen), l'incontro interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di slittino su pista naturale Valle d'Aosta -  Alto Adige/Süd – Tirol.

Alla manifestazione hanno partecipato 30 studenti della scuola secondaria di primo grado di San Martino in Val Badia - Sankt Martin in Thurn ed una rappresentativa di 30 studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado della Valle d'Aosta che hanno attivato il progetto Classes de neige : Luigi Einaudi e St-Roch di Aosta, Mont-Rose B- Walser di Gressoney-St.-Jean e Maria Ida Viglino di Villeneuve integrate, per l'occasione, da rappresentative delle scuole San Francesco, Martinet e Aosta 4 di Aosta.