homepage

INFRASTRUTTURE VIARIE

Nell’ambito delle attività manutentive si è svolta la consueta attività di gestione, compreso il rilascio di autorizzazioni e concessioni stradali a Enti pubblici e ai privati, e la manutenzione delle strade regionali, che ha comportato nel periodo primavera-estate l’esecuzione diretta da parte del personale regionale di interventi di riparazione e pulizia del piano viabile e delle pertinenze così come la sorveglianza delle condizioni di percorribilità della rete stradale.
Durante la stagione invernale, maggiore attenzione è stata rivolta alla verifica delle condizioni del manto stradale. In caso di necessità, i dipendenti della struttura, hanno attivato e controllato le ditte appaltatrici del servizio di sgombero neve e disposto le quantità e modalità di spargimento di fondenti e abrasivi, per prevenire la formazione di ghiaccio.
Sono stati eseguiti, mediante affido a ditte esterne, diversi lavori di piccola entità per il ripristino di barriere protettive, manufatti dissestati e pavimentazioni, per un ammontare di 970 mila euro circa oltre alla realizzazione di 23 interventi puntuali previsti nel Piano operativo dei lavori pubblici per un ammontare di 3 milioni 900 mila euro circa, di cui 12 relativi al ripristino di pavimentazioni stradali per un importo di 2 milioni 400 mila euro circa.

Infrastrutture varie »

In generale l’obiettivo primario che si persegue è il miglioramento, sotto il profilo della sicurezza, della rete viaria regionale sia per gli automobilisti in transito sia per i pedoni. In tal senso piuttosto che puntare sulla realizzazione di grandi opere viarie sono stati privilegiati interventi leggeri sui tracciati esistenti al fine di rendere più fluido il traffico di percorrenza e valorizzare i tratti di attraversamento dei centri abitati ponendo particolare cura ai dettagli progettuali.
Di seguito sono descritti gli interventi più significativi realizzati nel corso dell’anno.