homepage

Lavori di consolidamento, allargamento e sistemazione del ponte sul torrente Lys

Obiettivo dell’intervento è stato il ripristino della sicurezza statica dell’esistente ponte in pietra ad unica arcata risalente agli anni cinquanta che presentava problemi di cedimenti relativi alla volta con evidenti numerose macrofessure e la realizzazione, al fine di migliorare la viabilità, di un allargamento della carreggiata stradale di circa 2 metri, in corrispondenza del ponte stesso e dei raccordi a monte e a valle, per una lunghezza totale di 230 metri circa.
Nella prima fase è stata realizzata una viabilità provvisoria indispensabile per la deviazione del traffico e sono state eseguite le opere provvisionali di sostegno del ponte.
Nell’aprile 2011, dopo una prima fase di svuotamento dell’impalcato del ponte esistente, si è rilevata una condizione anomala della struttura, consistente in una lesione passante per tutto lo spessore dell’arco. In seguito ai suddetti rilievi non è più stato possibile procedere con le fasi di risanamento dell’arcata, in quanto non sufficienti a garantire la stabilità della struttura.
Si è reso quindi necessario procedere con la redazione di una variante tecnica per la realizzazione di una nuova struttura in cemento armato fondata su pali di lunghezza pari a 18 metri, aderente ma completamente disgiunta e indipendente dall’esistente arco in pietra il quale conserva esclusivamente una funzione estetica non dovendo più sopportare carichi salvo il proprio peso.
A settembre, la nuova struttura è stata sottoposta al collaudo statico con esito pienamente positivo e dal 10 ottobre 2011 il tratto di strada regionale con il relativo ponte ristrutturato è stato riaperto al traffico.

Lavori di consolidamento, allargamento e sistemazione del ponte sul torrente Lys alla progressiva 16+900 della S.R. n. 44 della valle del Lys nel comune di Gaby »