homepage

Interventi edilizi sul patrimonio immobiliare

Nel corso del 2011, al fine di migliorare e potenziare le infrastrutture e effettuare la manutenzione del patrimonio immobiliare regionale, si è dato corso a numerosi interventi nel campo delle opere edili.
Tra gli interventi avviati in ambito socio-sanitario, si evidenzia la realizzazione di una struttura adibita a Centro Educativo Assistenziale (CEA) per persone diversamente abili nel comune di Gressan. Nella struttura, ad accoglienza prevalentemente diurna, saranno realizzati locali per lo svolgimento di attività ludiche, ricreative e educative oltre ad essere prevista anche una piccola zona residenziale nella quale sarà possibile, nel caso di situazioni di emergenza e per brevi periodi, ospitare gli utenti anche in ore notturne. Nel corso del 2011 è stato allestito il cantiere e sono iniziati i lavori che purtroppo, a causa di alcune problematiche aziendali dell’impresa esecutrice, sono stati temporaneamente sospesi, in attesa dell’imminente ridefinizione dell’assetto proprietario.
Sono stati aggiudicati, inoltre, i lavori per la realizzazione di una struttura prefabbricata presso la sede del Comando regionale dei Vigili del fuoco in Aosta, per un importo a base d’asta di 1 milione 719 mila 100 euro. La stesura del contratto è in corso e i lavori avranno inizio nella primavera del 2012. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica adiacente all’attuale palestra che ospiterà al piano terra le autorimesse per i mezzi di primo soccorso e al piano superiore le camerette del personale.
Sono stati inoltre conclusi alcuni interventi relativi al completamento del polo scolastico ex-Brambilla nel comune di Verrès. In particolare si è provveduto all’impermeabilizzazione delle terrazze e al completamento delle vie di esodo per un importo di circa 190 mila euro. Il contratto per la realizzazione delle opere edili e impiantistiche e la fornitura degli arredi per i laboratori di chimica, fisica e scienze per un importo di circa 160 mila euro è in corso di perfezionamento.
Per quanto concerne la nuova struttura scolastica in località Tzamberlet, che servirà ad ospitare a rotazione i vari plessi scolastici i cui edifici saranno interessati da interventi di manutenzione e ristrutturazione, è stata approvata la modifica all’accordo di programma che prevede una diversa collocazione dell’area adibita a maneggio per le attività di equitazione in quanto risulta d’ostacolo alla realizzazione del nuovo polo scolastico. È in corso la predisposizione della documentazione per l’indizione della gara di appalto per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori, che avranno inizio nella primavera del 2012.
Nell’ambito delle attività manutentive, per le quali si è voluto privilegiare interventi di un certo rilievo ma sempre volti al potenziamento e al miglioramento delle strutture esistenti, si evidenzia il lavoro in corso di completamento relativo alla manutenzione generale straordinaria dell’ex Caserma della Guardia di Finanza di Pollein. Lo stabile così ristrutturato potrà essere utilizzato temporaneamente per la delocalizzazione dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti al fine di consentire i lavori di adeguamento delle sedi dell’Assessorato stesso in Piazza Narbonne ad Aosta e a Saint-Christophe.
Questa soluzione, che sviluppa una disponibilità di superficie di pavimento distribuita su quattro piani, metterà a disposizione circa 3 mila 200 metri quadrati di spazi adibiti ad uffici oltre a 800 metri quadrati di locali accessori.