homepage

Allargamento e rettifica della strada regionale n. 20

Nel mese di novembre del 2011 è stato approvato e finanziato il secondo lotto d’intervento, per una lunghezza pari a circa mille metri lineari, dei lavori inseriti nell’ambito del progetto d'insieme che prevede l’ammodernamento della strada regionale n. 20 tra il municipio di Gressan e la frazione Pompiod del comune di Jovençan per un’estensione complessiva pari a circa 2 mila 600 metri lineari.
Il primo lotto dei lavori è già stato aggiudicato nel mese di ottobre all’impresa esecutrice e risultano in fase di predisposizione gli atti per la firma del contratto.
La strada attualmente ha una larghezza della carreggiata variabile da cui risulta una media di circa 5,50 metri, con restringimenti nei punti più fortemente urbanizzati fino a 5 metri, comprese le banchine laterali e le cunette. L’asse viario è sprovvisto di marciapiede pedonale e in alcuni tratti non è sufficientemente protetto dalle barriere di sicurezza, con un impianto d’illuminazione deficitario e discontinuo.
Il progetto prevede la realizzazione dei marciapiedi indispensabili per la sicurezza dei pedoni e l’esecuzione di interventi di riqualificazione e di abbellimento dei tratti urbanizzati con l’utilizzo di elementi e materiali di arredo compatibili con quelli impiegati nei centri urbani attraversati. Saranno mantenute le caratteristiche plano-altimetriche del tracciato e l’allargamento è finalizzato alla sicurezza stradale senza aumentare le velocità di percorrenza.