homepage

DIPARTIMENTO OPERE PUBBLICHE E EDILIZIA RESIDENZIALE

La sensibile contrazione nel Bilancio regionale 2012-2014 delle risorse finanziarie derivanti da trasferimenti dello Stato, impone un’attenta scelta dei settori nei quali intervenire prioritariamente per far fronte agli effetti della grave crisi economica che attanaglia oramai in Europa l’intera area euro.
Da qui discende l’esigenza di salvaguardare, nel comparto sociale di competenza dell’Assessorato, le risorse destinate al settore della casa, con particolare riferimento ai fondi per il sostentamento della locazione, erogati a favore dei soggetti che vivono in affitto ed hanno difficoltà a far fronte al pagamento del canone di locazione.
Tuttavia il superamento della crisi non può prescindere da un rilancio degli ambiti produttivi, tra cui il settore delle costruzioni che, a livello regionale, ha una grande rilevanza in termini occupazionali e finanziari. L’affidamento nel 2012 di alcune importanti opere rappresenta un’opportunità che le piccole-medie imprese locali devono cogliere al meglio.
Si elencano di seguito le opere più significative che saranno eseguite o avranno avvio nel 2012.

Immobili di proprietà pubblica

E’ previsto, nella seconda metà dell’anno 2012, l’avvio dei lavori di ristrutturazione delle Caserme Battisti e Ramires di Aosta e dell’eliporto di Pollein, per un investimento di 26 milioni di euro, interamente a carico della Regione. L’intervento è propedeutico alla cessione, a favore della Regione, della Caserma Testafochi destinata a ospitare il nuovo polo universitario.
Nel corso dell’anno saranno avviati i primi lavori sul Presidio ospedaliero di Viale Ginevra con la sistemazione del reparto dialisi.
Nel 2012 è prevista poi la conclusione delle procedure di affidamento del polo scolastico di Tzamberlet ad Aosta destinato ad ospitare, in primis, l’Istituzione scolastica Maria Adelaide.

Infrastrutture viarie

Nel 2012 prenderà avvio un primo lotto dei lavori di ammodernamento della strada regionale che collega Gressan a Jovençan mentre, nello stesso anno, saranno affidati i lavori del secondo e conclusivo lotto.
Da segnalare anche l’avvio dei lavori di ammodernamento del tratto iniziale della strada regionale n. 44 della Valle d’Ayas.

Edilizia residenziale pubblica

Nonostante i tagli di bilancio richiesti dallo Stato e la riduzione di oltre 700 mila euro dei fondi statali destinati al sostegno alla locazione, la Giunta regionale ha voluto mantenere, anche per l’anno 2012, le risorse destinate al fondo unico per le politiche abitative, come previste dal Piano Triennale 2011-2013. Con la definizione del nuovo Programma Operativo Annuale (POA) 2012, già in corso di predisposizione, saranno attuati gli obiettivi generali fissati dal Piano stesso.