homepage

Lavori di miglioramento della sicurezza e riqualificazione del tratto della S.R. n. 8

I lavori hanno consentito di allargare e porre in sicurezza due tratti della strada regionale n.8 di La Magdeleine tra i chilometri 2,100 e 2,600. L’allargamento è stato realizzato mediante una struttura a sbalzo in conglomerato cementizio armato, parte gettata in opera e parte con lastre prefabbricate.
È stata inoltre realizzata la manutenzione sulle reti metalliche addossate al versante a monte della strada regionale.
L’intervento, a causa dell’avanzato stato di degrado della struttura stradale, risultava urgente e, in relazione alla particolare acclività del sito, di notevole complessità. I tempi di realizzazione e i costi delle opere possono essere così riassunti:

  • importo lavori a base d’asta 883 mila euro;
  • approvazione del progetto esecutivo in data 20 agosto 2010;
  • affidamento dei lavori il 28 settembre 2010;consegna dei lavori il 4 ottobre 2010;
  • tra l’autunno 2010 e l’estate 2011 sono stati eseguiti i micropali e i tiranti, di consolidamento del corpo stradale e ancoraggio delle opere, oltre ai getti delle strutture in calcestruzzo in opera.
  • dal luglio 2011 al primo agosto e dal primo al 20 settembre 2011 sono state posate le lastre prefabbricate con interruzione, in alcuni giorni della settimana e per parte della giornata, della strada regionale.

I lavori sono stati ultimati, con l’esecuzione delle ultime finiture, in data 8 ottobre 2011.

Lavori di miglioramento della sicurezza e riqualificazione del tratto della S.R. n. 8 di La Magdeleine dal km. 2+100 al km. 2+600 nel comune di Antey-Saint-André »