homepage

Messa in sicurezza e riqualificazione

In ordine all’intervento di messa in sicurezza e di riqualificazione del tratto di strada statale n. 26 che costituisce l’accesso est del Capoluogo regionale, nel corso del 2011 si è giunti, grazie ad una sinergia Anas-Regione-Comuni, alla definizione del progetto preliminare che è stato presentato il 12 settembre 2011 ai Consigli comunali di Quart e Saint-Christophe con l’ausilio di elaborazioni grafiche virtuali (rendering) appositamente predisposte.
Alla fine di novembre è stata siglata, dall’Assessore Marco Viérin e dal Capo Compartimento Anas Antonio Marasco, la convenzione che stabilisce le competenze tecnico-economiche in merito alla realizzazione dell’opera e l’Anas ha già avviato le attività di progettazione definitiva.
Il costo complessivo dell’intervento ad oggi è stimato in 18 milioni 830 mila euro, di cui 14 milioni 830 mila euro a carico dell’Anas e 4 milioni di euro della Regione. La Regione dovrà, inoltre, progettare, finanziare e realizzare, per un costo stimato di un milione di euro, l’intervento sul torrente Bagnère finalizzato anche alla sicurezza della S.S. 26.
L’intera spesa a carico della Regione è già stata autorizzata con legge regionale n. 21 del 23 luglio 2010 (legge di assestamento del Bilancio 2010).
L’intervento si configura come una riorganizzazione funzionale della carreggiata e interessa 2 mila 450 metri lineari di strada statale gravata da un passaggio giornaliero di circa 35 mila veicoli (tre volte e mezzo in più rispetto all’autostrada).
I lavori prevedono il mantenimento di una piattaforma con due corsie di marcia per ogni direzione e l’inserimento di uno spartitraffico centrale. Sui lati saranno realizzati opportuni marciapiedi protetti e, in alcuni tratti, strade di servizio laterali complanari e a senso unico.
Per consentire il raccordo tra le aree poste a nord e a sud dell’arteria stradale sono previste quattro passerelle pedonali in vetro e legno di cui una anche ciclabile. Gli impianti semaforici saranno sostituiti da rotonde e saranno potenziati i parcheggi esistenti, con la creazione di circa 500 nuovi posti auto, compresi quelli già previsti dall’Amministrazione regionale nel progetto della nuova aerostazione e quelli in costruzione nell’area Sogno.
Il progetto ha l’obiettivo prioritario di migliorare la sicurezza del traffico veicolare locale e di quello diretto alle numerose attività commerciali presenti, oltre ad ottimizzare le percorrenze pedonali e ciclabili.
L’intervento complessivo è mirato al conseguimento di un’importante ed estesa riqualificazione dell’intera area al fine di migliorare radicalmente l’accesso principale da est alla città di Aosta, anche in considerazione dei rilevanti flussi turistici che transitano sull’arteria.

Messa in sicurezza e riqualificazione del tratto di strada statale n. 26 che costituisce l’accesso est del Capoluogo regionale. »