Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°20 del 18/04/2012


CERTIFICAZIONE ENERGETICA REGIONALE

  • Pubblicata la versione 3.0.4 del software Beauclimat

E´ stata pubblicata la versione 3.0.4 del software Beauclimat per la certificazione energetica degli edifici in Valle d´Aosta. L’uso di tale versione è obbligatoria per poter caricare gli ACE sul Portale Energia a partire dal 18 aprile 2012.

Attenzione!

Aprendo con la nuova versione del Software 3.0.4 i file elaborati con la versione del Software Beauclimat 3.0.3 è necessario inserire il dato relativo alla Potenza termica nominale del generatore in:
- CLIMATIZZAZIONE INVERNALE_ Generazione;
- ACQUA CALDA SANITARIA_ Generazione_Impianto di produzione dedicato con proprio generatore di calore (nel caso di caldaia a combustione).

Le modifiche apportate rispetto alla versione precedente sono riportate in fondo al manuale d'uso del Software Beauclimat.

Per scaricare la nuova versione del software ed il relativo manuale:

http://energia.partout.it/psixsite/Home/Download_software/default.aspx

Per maggiori informazioni:

https://www.regione.vda.it/energia/certificazioneenergetica/metodo_di_calcolo/default_i.asp


  • Nuove sessioni di accertamento della conoscenza della procedura di certificazione regionale per diventare certificatori energetici

Gli Ordini degli ingegneri e degli architetti della Valle d’Aosta insieme ai collegi dei Periti e dei Geometri hanno attivato nuove sessioni di accertamento della procedura regionale per diventare certificatori energetici. Le date previste sono: 8 maggio 2012, 13 novembre 2012, 16 maggio 2013 e 14 novembre 2013. Le date sono provvisorie, ma saranno confermate con un mese di anticipo rispetto alla reale realizzazione.

Per maggiore informazioni contattare l'ordine /collegio di riferimento o visitare il sito:

https://www.regione.vda.it/energia/certificazioneenergetica/accreditamento/accertamento_conoscenza/default_i.asp


EVENTI

  • Rigenergia TOURénergie 2012 ( 25-26-27 maggio 2011)

E’ in arrivo la sesta edizione di Rigenergia, la fiera internazionale su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile che si tiene ogni anno in Valle d’Aosta.

La Fiera si svolgerà a Pollein (AO) il 25 - 26 - 27 maggio 2012.

In occasione di Rigenergia 2012 verranno organizzate delle visite guidate agli impianti pilota a fonti rinnovabili realizzati presso l'Autoporto di Pollein-Brissogne nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/2013 - cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Durante il tour saranno mostrati gli impianti composti da diverse tecnologie di fotovoltaico e di microeolico e i due impianti d’illuminazione con corpi illuminanti a LED. Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sul sito regionale e presso lo Sportello Info Energia Chez Nous..

Per ulteriori informazioni:

https://www.regione.vda.it/energia/centro_osservazione_energia/sportello_informativo/default_i.asp

https://www.regione.vda.it/energia/centro_osservazione_energia/sportello_informativo/oraridiapertura_i.asp


APPROFONDIMENTO

  • Fondo Kyoto: finanziamenti agevolati per interventi di efficienza energetica e sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili

Si ricorda che il primo di marzo 2012 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Circolare del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico che rende operativo il fondo rotativo triennale previsto dalla legge finanziaria 2007: fino al 14 luglio alle ore 23.59 sarà possibile presentare alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., tramite apposito applicativo web, la domanda di finanziamento agevolato (tasso fisso dello 0,5% annuo) a valere sul “Fondo Kyoto” per interventi volti alla riduzione delle emissioni dei gas serra in atmosfera. Cassa Depositi e Prestiti esaminerà le istanze in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Limitatamente alle misure per le quali le risorse economiche sono state ripartite a livello regionale (ovvero le misure “rinnovabili, usi finali e microcogenerazione diffusa”) si segnala che ad oggi, in Valle d’Aosta, sono stati richiesti circa 175.000,00 euro (di cui impegnati solo 80.500,00 euro) sulla misura rinnovabili mentre non sono ancora state impegnate risorse sulle altre misure (microcogenerazione diffusa e usi finali).

Si ricorda che è attivo un numero verde nazionale per risolvere eventuali dubbi o necessità: 800 098 754 (lun-ven 8.30-13.30 e 14.30-18.00) e un indirizzo e mail dedicato: cdpkyoto@cassaddpp.it

Il personale dello Sportello Info Energia Chez Nous è inoltre a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Per maggiori informazioni, per consultare la Circolare e accedere all’applicativo web:

www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto

Ulteriori informazioni possono essere ottenute dal sito https://www.regione.vda.it/energia/fondokyoto


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Newsletter Info Energia Chez Nous - nuovo format

 

Energia



Torna su