Certificatori energetici

Le modalità di riconoscimento dei certificatori energetici e di autorizzazione dei relativi corsi di formazione ed aggiornamento sono disciplinate dall’Allegato B alla d.G.r. n. 1824/2016.

I certificatori energetici che intendono abilitarsi al rilascio dell’attestato di prestazione energetica (APE) sul territorio regionale devono dimostrare il possesso dei requisiti individuali previsti dall’articolo 2, commi 3 e 4, del DPR 16 aprile 2013, n. 75.

Ai sensi dell’articolo 65, comma 1, della l.r. 13/2015, i certificatori energetici già abilitati ai sensi delle leggi regionali 18 aprile 2008 n. 21 e 1° agosto 2012 n. 26, sono di diritto riconosciuti come certificatori energetici.

I requisiti per diventare certificatori energetici e le modalità per fare richiesta di riconoscimento sono sintetizzate nel documento di seguito riportato, unitamente all’informativa privacy relativa ai certificatori energetici.

 

 

Il procedimento di riconoscimento è avviato su richiesta volontaria del soggetto interessato, mediante presentazione dell’apposita istanza, che deve essere obbligatoriamente compilata on-line tramite il Portale Energia, previa autenticazione del richiedente secondo le modalità ivi indicate.

La richiesta, in regola con le norme sul bollo, può essere presentata:

  • a mano e negli orari di apertura al pubblico, presso lo sportello informativo “Info Energia Chez Nous” del COA energia;
  • a mezzo posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo: COA energia c/o Finaosta S.p.A. – casella postale 285 – Ufficio Aosta Ribitel – 11100 Aosta (AO).

All’istanza devono essere allegate le attestazioni e la documentazione in essa eventualmente richiamate, nonché la copia fotostatica non autenticata del documento di identità del richiedente, in corso di validità.

Le seguenti tabelle riportano gli elenchi dei titoli di studio richiesti per il riconoscimento come certificatori energetici.

 

Per presentare una nuova richiesta di riconoscimento come certificatore energetico ed essere inserito nell’elenco regionale dei certificatori: CLICCA QUI

Per consultare l’ELENCO REGIONALE dei certificatori energetici sul Portale Beauclimat CLICCA QUI

 



Torna su