Vademecum requisiti energetici

Il “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici”elaborato dal COA energia di Finaosta S.p.A., ha l’obiettivo di fornire agli uffici tecnici comunali e ai professionisti alcune indicazioni operative al fine di agevolare l’applicazione della normativa relativa all’efficienza energetica degli edifici in Valle d’Aosta.

In particolare, il documento è dedicato alla deliberazione della Giunta regionale 26 febbraio 2016, n. 272 “Approvazione, ai sensi del titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), dei requisiti minimi di prestazione energetica nell’edilizia, delle prescrizioni specifiche degli edifici e relative metodologie di calcolo, nonché i casi e le modalità per la compilazione della relazione tecnica attestante il rispetto dei medesimi requisiti e prescrizioni, in sostituzione di quelli approvati con deliberazione n. 488 in data 22 marzo 2013” e riporta alcuni approfondimenti ed indicazioni operative in merito.

Questa prima versione del Vademecum sarà periodicamente aggiornata a cura del COA energia sulla base degli sviluppi della normativa nazionale e regionale, dei chiarimenti derivanti dalla partecipazione a gruppi di lavoro, delle nuove FAQ raccolte dal COA energia e da quelle pubblicate dal MISE, nonché sulla base di eventuali suggerimenti ed indicazioni forniti dagli uffici tecnici e dai professionisti.

Di seguito riportiamo alcuni importanti suggerimenti per una stampa ottimale del file, ovvero:

  • da pagina 1 a pagina 64: stampare a COLORI, formato A4 verticale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato lungo;
  • da pagina 65 a pagina 74: stampare a COLORI, formato A3 orizzontale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato corto;
  • da pagina 75 a pagina 99: stampare a COLORI, formato A4 verticale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato lungo. 
 



Torna su