Sportello unico Immigrazione - Cos'è

Presso ogni Prefettura –Ufficio territoriale del governo è stato attivato, ai sensi dell'art. 18 della Legge 30 luglio 2002, n. 189 che ha modificato l’articolo 22 del Testo Unico in materia di immigrazione (decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286) uno Sportello unico per l´immigrazione per il disbrigo delle pratiche relative alle procedure:

 

Lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Regione Valle d’Aosta è stato istituito, con decreto del Presidente della Regione nell’esercizio di attribuzioni prefettizie n. 68 in data 20 febbraio 2006. Lo Sportello è incardinato presso la Struttura organizzativa affari di Prefettura della Presidenza della Regione, ed è sito in Aosta in Piazza della Repubblica n. 15.

Presso lo Sportello unico per l’immigrazione è altresì attivo l’Ufficio cittadinanza che si occupa dei procedimenti di concessione della cittadinanza per residenza(art. 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91) e per matrimonio (art. 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91)

Sempre presso lo Sportello unico per l’immigrazione è possibile ottenere l’apostilla o la legalizzazione delle firme su documenti e atti formati in Italia e da valere all'estero o formati in Italia e da valere in Italia rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia.


 



Torna su