Tributi regionali e bollo auto

Per quanto concerne le tasse automobilistiche, il servizio di assistenza ai contribuenti è prestato dagli uffici dell'Aci e dalle sue delegazioni, nonché dalle Agenzie di pratiche auto aderenti al polo Sermetra. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata "Bollo auto - riferimento uffici". E', inoltre, attiva la casella di posta elettronica u-bolloauto@regione.vda.it alla quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti.

 

 

 

 

LE ULTIME NOVITA' REGIONALI

IRAP - COMUNICAZIONI ERRATE DICHIARAZIONI 2014

E' prossimo l’invio di comunicazioni per i contribuenti che non hanno compilato correttamente la dichiarazione IRAP 2014 a causa di un utilizzo errato dei diversi codici di agevolazione previsti per poter fruire di una riduzione di aliquota.

La Regione, nel quadro delle misure anticrisi, per più annualità consecutive aveva deliberato una riduzione generale dell’aliquota IRAP e soltanto dal periodo di imposta 2013 il quadro delle agevolazioni riconosciute ad alcune categorie di contribuenti è tornato in vigore, integrato da due ulteriori agevolazioni. Con riferimento ai controlli su quanto rappresentato dai contribuenti nelle dichiarazioni IRAP 2014, a seguito del riscontro di un buon numero di casi circa l’utilizzo non corretto dei codici per le diverse agevolazioni previste dalle leggi regionali, l’ufficio tributi, nelle prossime settimane, comunicherà ai contribuenti interessati, per il tramite degli intermediari abilitati, le anomalie rilevate in sede di controllo.

 

TASSE AUTO - CAMPAGNA AVVISI DI ACCERTAMENTO 2013

Si informa che nel mese di febbraio 2016 l'Amministrazione regionale ha avviato la campagna di spedizione degli avvisi di accertamento ai contribuenti non in regola con il versamento della tassa auto dovuta per l'anno 2013.

Chi riceve l'avviso di accertamento può regolarizzare, entro 60 giorni dalla data di notifica, la propria posizione pagando quanto dovuto presso gli sportelli bancari di qualunque banca e utilizzando esclusivamente il bollettino MAV che è allegato agli avvisi di accertamento stessi.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata agli avvisi di accertamento al seguente collegamento.

  TASSE AUTO - ESENZIONE VEICOLI ONLUS

La legge finanziaria regionale per il 2015 (L.R. 13/2014) ha introdotto l'esenzione dal pagamento per i veicoli intestati alle ONLUS costituite da almeno 3 anni. A partire da gennaio 2015, i soggetti interessati dovranno presentare all'ufficio tributi regionali e tasse automobilistiche (Via Carrel 39 Aosta) la domanda di esenzione corredata da copia dell'attestazione di iscrizione nel registro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. 

 TASSE AUTO - ABOLIZIONE ESENZIONE STATALE VEICOLI VENTENNALI

La legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) ha abolito l'esenzione della tassa automobilistica e l'agevolazione sull'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico di età compresa tra i venti e i trenta anni.

A gennaio 2015 i proprietari di autoveicoli con più di 35 kw di potenza, coinvolti dalla nuova disposizione normativa, dovranno pagare la tassa automobilistica di proprietà effettuando un versamento con validità di 12 mesi e con scadenza dicembre 2015. I possessori di motoveicoli, o di autoveicoli con meno di 35 kw, dovranno effettuare un versamento con validità 7 mesi e scadenza luglio 2015.

Il versamento potrà essere effettuato presso i normali canali di riscossione (tabaccai autorizzati, uffici Aci, agenzie di pratiche auto...).

Rimane in vigore l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà per i veicoli ultra trentennali.

 

l'Ufficio tributi regionali e tasse automobilistiche è in

Via G. Carrel, 39 – 11100 Aosta
Tel. 0165 275132/42/45/47/48/54/57/68/72
Fax 0165 275151
E-mail: u-tribreg@regione.vda.it

 

 

 



Torna su