Europe Direct Vallée d'Aoste

 

Dibattito sulle elezioni europee "Se votiamo tutti, vinciamo tutti”

Il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste organizza un dibattito aperto al pubblico, nell'ambito del festival culturale - letterario "Les Mots", che si svolgerà nella tensostruttura di Piazza Chanoux, il 23 aprile 2019, alle ore 16.00, per promuovere la cittadinanza attiva e l'esercizio della democrazia in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il prossimo 26 maggio 2019.

Il dr Gian Paolo Meneghini, del Segretariato generale del Parlamento europeo, presenterà la nuova campagna per il rinnovo del Parlamento europeo, identificata attraverso l’hashtag #STAVOLTAVOTO. La campagna,  che  offre la possibilità ai cittadini di diventare promotori di azioni e iniziative legate alle elezioni europee, schiera in prima linea i giovani, chiamati a battersi contro l’astensionismo elettorale e a sensibilizzare i cittadini su quanto l’Unione europea sia importante per la crescita negli Stati membri.

La campagna invita tutti i giovani ad assumere le vesti di micro-influencer politici e – dopo essersi registrati sull’omonima piattaforma – offre la possibilità di coinvolgimento attivo diventando promotori di azioni e iniziative legate alle elezioni europee. 

L’obiettivo è quello di creare una community di giovani sostenitori, capace, senza esprimere una preferenza con riferimento ad un particolare candidato al Parlamento europeo, di promuovere il voto in sé: un impegno attivo nel processo democratico, portato avanti con cognizione di causa ed in modo informato. Così facendo, viene rafforzato il concetto stesso di democrazia fin dalle nuove generazioni, dando loro la possibilità di decidere la via che l’Europa dovrà intraprendere per gli anni a venire.

Al dibattito prenderà parte anche Daniele Cassioli  Classe 1986, non vedente dalla nascita, campione paralimpico di sci nautico, ha conquistato 22 titoli mondiali, 25 titoli europei e 35 titoli italiani. L'atleta è, inoltre, autore del libro "Il Vento Contro", romanzo autobiografico, fonte d’ispirazione per chiunque stia affrontando una sfida – grande o piccola essa sia – e combatta quotidianamente il proprio "vento contro". Quell’ostacolo, apparentemente insormontabile, può trasformarsi in un vero e proprio trampolino di lancio e occasione di crescita se affrontato con la giusta leggerezza e determinazione.

 

 


Europa



Torna su