Eventi

 

CONVEGNO

 

PlanificACTION énergétique des Communes

Potenzialità e sviluppo nei territori alpini

 

Giovedì 30 Aprile 2015 - ore 9:30 - 14:00

 

Biblioteca Comprensoriale Mgr Duc, Châtillon (Valle d’Aosta) - rue Emile Chanoux, 112

 

 

 

Presentazioni degli interventi del convegno


 

 

 

Il COA energia di Finaosta S.p.A. organizza l’evento conclusivo del progetto europeo AlpBC, Programma Spazio Alpino 2007-2013, che ha l'obiettivo di definire ed implementare strategie e misure per preservare e promuovere la cultura edilizia alpina nell’ampio contesto dello sviluppo territoriale e della sostenibilità energetica.

Nell’ambito del progetto europeo AlpBC, il COA energia ha svolto per la Valle d’Aosta uno studio per la definizione di raccomandazioni e linee guida per la redazione di strumenti di pianificazione energetica a livello comunale e intercomunale.

Lo studio è stato poi applicato all’area pilota della Comunità Montana Monte Cervino con un coinvolgimento attivo degli amministratori locali per la definizione del bilancio energetico del territorio e l’individuazione delle azioni più efficaci per incrementarne la sostenibilità energetica.

Partendo da questa esperienza di “PlanificACTION énergétique des Communes”durante il convegno saranno presentati i risultati raggiunti nel progetto AlpBC a livello regionale e lo studio condotto nella Regione Veneto per la valutazione energetica degli scenari di sviluppo urbano nei Comuni dell’Alto Agordino.

L´evento è in fase di accreditamento da parte degli Ordini e Collegi professionali della Valle d´Aosta: le modalità ed i criteri di acquisizione dei crediti formativi sono definiti dai rispettivi regolamenti

 

 

 

 

 


 

 

AlpBC: Incontro tecnico sull’ottimizzazione energetica del sistema edificio-impianto

Il COA energia di Finaosta S.p.A., in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive, energia e politiche del lavoro e con gli Ordini ed i Collegi professionali della Valle d’Aosta organizza, nell’ambito del progetto europeo AlpBC, un nuovo “Participated Meeting”, incontro tecnico gratuito rivolto ai progettisti che operano nel settore della riqualificazione energetica degli edifici, iscritti ad un Ordine o Collegio della Valle d’Aosta (ingegneri, architetti, periti e geometri).

Di seguito viene presentato l’incontro tecnico che si terrà nel mese di ottobre durante due giornate:

“Participated Meeting 5 - “Come effettuare il retrofit energetico del sistema edificio-impianto e l’analisi costi-benefici”

  • Prima giornata_ “Il retrofit energetico del sistema edificio-impianto” 8h: si terrà il giorno 27 ottobre 2014 (in caso di un elevato numero di iscritti l’incontro potrà essere riproposto con gli stessi contenuti della prima edizione il giorno 29 ottobre 2014).
  • Seconda  giornata_“Analisi costi benefici e calcolo dei tempi di ritorno degli interventi di retrofit del sistema edificio - impianto” 8h: si terrà il giorno 28 ottobre 2014 (in caso di un elevato numero di iscritti l’incontro potrà essere riproposto con gli stessi contenuti della prima edizione il giorno 30 ottobre 2014).

 Per i dettagli dell’incontro di seguito è possibile scaricare la scheda di presentazione.

Sarà possibile iscriversi all’iniziativa a partire dal 13 ottobre 2014, alle ore 9.30 circa data e ora in cui verrà reso di seguito disponibile il modulo di iscrizione.

Le modalità per effettuare l’iscrizione sono riportate all’interno del modulo stesso.

Si ricorda che ogni professionista che sceglierà di iscriversi all’iniziativa dovrà partecipare ad entrambe le giornate.

Tutte le iscrizioni saranno registrate in ordine cronologico di arrivo; per ogni Ordine e Collegio potranno partecipare i primi sei iscritti.

 

 

 


 

 

 

CONVEGNO FORMATIVO

Recupero energetico di edifici tradizionali-Strumenti e tecniche

 

 

Martedì 5 novembre 2013
Pollein (AO), Salone Polifunzionale dell’Area Verde “Grand Place” ore 13.30

 

 

 

 

Presentazioni dei relatori - materiale scaricabile:

 

 

 

L’Assessorato Attività produttive, energia e politiche del lavoro, in collaborazione con il COA energia Finaosta e con il patrocinio degli Ordini e Collegi professionali della Valle d’Aosta, sta organizzando il Convegno formativo “Recupero energetico di edifici tradizionali - Strumenti e tecniche” che si terrà il 5 novembre 2013, il Salone Polifunzionale dell’Area Verde “Grand Place” di Pollein (AO).
Il convegno tratterà le tematiche raccolte nel “Quaderno per il recupero energetico - raccolta di casi studio per interventi sul patrimonio edilizio tradizionale”; questa pubblicazione, realizzata nell’ambito del progetto europeo AlpHouse, contiene una raccolta di buone pratiche per il recupero energetico dell’involucro edilizio esistente, con l’obiettivo di coniugare i temi del risparmio energetico e della qualità dell’abitare con la tutela del patrimonio storico ed il rafforzamento delle economie di piccola scala.
Durante l’incontro, rivolto ai tecnici del settore, partendo da alcune considerazioni sul patrimonio architettonico regionale e sulla sua evoluzione, verrà illustrata la metodologia di approccio proposta per integrare la conservazione e l’ottimizzazione energetica negli edifici esistenti. Verranno presentate le schede che analizzano le soluzioni individuate per l’intervento su elementi e nodi costruttivi tradizionali e il metodo di valutazione delle prestazioni termiche e igrometriche dei componenti edilizi, allo stato di fatto ed in seguito agli interventi di recupero energetico, nel contestuale rispetto degli aspetti legati alla tutela del manufatto e della normativa vigente.


 
 

Energia



Torna su