Archivio News

Progetto AlpStore: il 26 e 27 febbraio la conferenza finale e il viaggio studio presso il progetto pilota Smart Node.

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013, si svolgeranno nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2015 presso il forte di Bard, la Pépinière d'Entreprises e la sede della società MAVEL S.r.l. a Pont Saint Martin, due eventi dedicati all’accumulo di energia stazionario e mobile.

Il 26 febbraio a Bard, durante conferenza finale, saranno illustrati i risultati del progetto e le linee guida per enti pubblici, professionisti e imprese. Per favorire lo scambio di esperienze uno spazio espositivo sarà dedicato ai 12 progetti pilota che sono stati realizzati su tutto l’arco alpino. L’evento rivolge anche uno sguardo al futuro e intende fornire tutte le informazioni chiave per partecipare alla nuova programmazione Spazio Alpino 2014+, anche tramite l’allestimento di un “action lab” ossia laboratorio di discussione di proposte progettuali.

La mattinata seguente il programma continua con la visita guidata al progetto pilota Smart Node presso la sede della società MAVEL S.r.l. e la presentazione presso la Pépinière d'Entreprises di alcune PMI innovative presenti sul territorio valdostano.

La partecipazione è gratuita ed è da effettuarsi tramite l’invio del modulo disponibile alla presente pagina, entro e non oltre il 23 febbraio 2015 alle ore 12:00, all’indirizzo c.sucquet@regione.vda.it Il numero massimo di partecipanti è di 100 persone per la giornata del 26 febbraio e 80 persone per la giornata del 27 febbraio. Le iscrizioni saranno effettuate in ordine cronologico. Si riporta l’agenda dell’evento.

Riconoscimento dei crediti formativi:

Giovedì 26 febbraio

Ordine degli Ingegneri: n. 2 crediti formativi professionali.

Ordine degli Architetti: n.4 crediti formativi professionali

Collegio dei Geometri: n.3 crediti formativi professionali.

Collegio dei Periti Industriali: n.3 crediti formativi professionali.

Venerdì 27 febbraio

Ordine degli Ingegneri: n.2 crediti formativi professionali.

Ordine degli Architetti: n.1 crediti formativi professionali.

Collegio dei Periti Industriali: n. 3 crediti formativi professionali

Giovedì 26 febbraio

Ordine degli Ingegneri: n. 2 crediti formativi professionali.

Ordine degli Architetti: n.4 crediti formativi professionali

Collegio dei Geometri: n.3 crediti formativi professionali.

Collegio dei Periti Industriali: n.3 crediti formativi professionali.

Venerdì 27 febbraio

Ordine degli Ingegneri: n.2 crediti formativi professionali.

Ordine degli Architetti: n.1 crediti formativi professionali.


 

 

AlpStore – Pubblicato il White Book “Smart Storage and Mobility”

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore è stato pubblicato il White Book “Smart Storage and Mobility - STORM”, che fornisce un inquadramento di sistema sui sistemi di accumulo, stazionari e mobili, e sull’integrazione degli stessi con le fonti di energia rinnovabile.

L’accumulo di energia è, infatti, una delle soluzioni per consentire l’aumento di produzione da fonte rinnovabile, facendo coincidere nel tempo la domanda con la produzione di energia.

Il White Book, a partire da una descrizione dello stato dell’arte delle tecnologie di accumulo e delle loro applicazioni, fornisce una metodologia per lo sviluppo di soluzioni applicabili nell’ambito della pianificazione energetica territoriale. Il documento contiene inoltre un elenco di “no regret options” ovvero una serie d’indicazioni pratiche per enti pubblici, utility e investitori con l’obiettivo di proseguire da subito nel cammino verso un sistema energetico sempre più caratterizzato dalla generazione da fonti rinnovabili.

Il White Book è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.alpstore.info

 

Il 27 settembre al via la 1a giornata della mobilità elettrica in Valle d’Aosta

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 27 settembre 2014 presso Piazza Chanoux a Aosta la prima giornata dedicata alla mobilità elettrica in Valle d’Aosta.

Il comune di Aosta, in collaborazione con l’Assessorato AA.PP, Energia e Politiche del Lavoro e il COA Energia, promuove per una giornata divulgativa e di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza e dedicata alla mobilità a “emissioni zero”. All’iniziativa parteciperanno operatori commerciali del settore e sarà possibile provare gratuitamente biciclette a pedalata assistita e altri veicoli elettrici.

Il progetto AlpStore partecipa all’evento presso i punti informativi in Piazza Chanoux, nei quali sarà possibile ottenere informazioni su progetti di trasporto sostenibile sul territorio regionale e condividere il know-how AlpStore sul tema dell’integrazione dei veicoli elettrici nel sistema elettrico ed energetico regionale.

La brochure di presentazione è scaricabile in formato pdf

 

 

Progetto AlpStore: si è svolto il 27 giugno il workshop tecnico su sistemi di accumulo e mobilità elettrica.

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013, si è tenuto nella giornata di venerdì 27 giugno 2014 presso il forte di Bard un workshop tecnico dedicato all’accumulo di energia.

L’evento ha costituito un’occasione di formazione, aggiornamento e discussione sullo stato dell’arte tecnologico, normativo e di mercato dei sistemi di accumulo e la mobilità elettrica. Il workshop tecnico ha visto la partecipazione in qualità di relatori di esponenti di primo piano a livello nazionale quali il Politecnico di Milano, l’RSE, l’ENEA, il Politecnico di Torino, DEVAL Spa ma anche il COA, imprese e professionisti del settore.

Le presentazioni e l’agenda dell’evento sono disponibili in formato pdf. Si segnala inoltre che la monografia RSE "E... muoviti! Mobilità elettrica a sistema”, i cui contenuti sono presentati nell’intervento dell’ing. Mauri , è disponibile per il download al link: http://www.rse-web.it/monografie/E----muoviti-Mobilit-agrave-elettrica-a-sistema.page

 

 

Progetto AlpStore: il 27 giugno il workshop tecnico su sistemi di accumulo e mobilità elettrica.

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013, si svolgerà nella giornata di venerdì 27 giugno 2014 presso il forte di Bard un workshop tecnico dedicato all’accumulo di energia.

Qual è lo stato dell’arte tecnologico, normativo e di mercato dei sistemi di accumulo? Quali opportunità e nuovi modelli di business potranno affermarsi nei prossimi anni? Come cambierà il sistema energetico, in particolare quello valdostano, e quali soluzioni potranno essere integrate al fine di favorire il passaggio alla mobilità elettrica? Questi alcuni dei temi determinanti che il workshop I sistemi di accumulo distribuito e la mobilità elettrica: nuove sfide e opportunità per il sistema energetico, intende trattare con l’aiuto di enti nazionali e regionali, università, operatori energetici, associazioni, professionisti e imprese.

Tra i relatori invitati sono inclusi il Politecnico di Milano, l’RSE, l’ENEA, il Politecnico di Torino, l’Amministrazione Regionale, i COA, DEVAL Spa, imprese e professionisti del settore. E’ possibile scaricare l’agenda dell’evento in calce alla presente.

La partecipazione è gratuita ed è da effettuarsi tramite l’invio del modulo disponibile alla presente pagina, entro e non oltre il 26 giugno 2014 alle ore 12:00, all’indirizzo c.sucquet@regione.vda.it. Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 100 persone. Le iscrizioni saranno effettuate in ordine cronologico.

Riconoscimento dei crediti formativi: L’evento è accreditato dagli Ordini e Collegi professionali della Valle d ´Aosta. Le modalità e i criteri di acquisizione dei crediti formativi sono definiti dai rispettivi regolamenti.
In riferimento all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta la procedura di accreditamento è in attesa di conferma dal CNAPPC - per 4 CFP, a fronte della partecipazione all’intero Workshop
.   

 
Progetto AlpStore: a Bregenz il prossimo Simposio Tecnico sulla mobilità elettrica. 

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013, si svolgerà nella giornata di martedì 3 giugno un Simposio Tecnico dedicato alla mobilità elettrica a Bregenz (Austria) presso il centro congressi Festspielhaus.

L’evento, sotto forma di conferenza, approfondisce il tema della mobilità elettrica non solo dal punto di vista tecnico, ma anche come opportunità per un diverso approccio di sistema e per l’introduzione di concetti innovativi, nuove funzioni e stili d’uso. Dal punto di vista energetico la mobilità elettrica costituisce un’opportunità di accumulo energetico sia a breve che a lungo termine, quest’ultima nella forma del riutilizzo a fine vita delle batterie. All’incontro prenderanno parte enti pubblici, università, ed importanti aziende operanti nel settore della mobilità elettrica. Infine farà tappa presso il centro congressi la quarta edizione di WAVE la più grande gara di veicoli elettrici nel mondo.

Il simposio è aperto e gratuito, previa iscrizione al link http://www.cvent.com/d/94qwtr/4W?lang=en. L’agenda e ulteriori dettagli sono disponibili al sito http://www.evolutionm.eu/ contatto: Stefan Hartmann, Stefan.Hartmann@vkw.at.

Il simposio sarà seguito, nella giornata del 4 giugno, dall’incontro internazionale tra i partner del progetto AlpStore cui la Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa attivamente tramite l’Assessorato Attività Produttive, Energia e Politiche del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

Al via il secondo simposio tecnico AlpStore

 
Si terra giovedì 27 marzo a Belfort (Francia), presso l’università politecnica di Belfort-Montbéliard, facoltà di ingegneria, 13 Rue Thierry Mieg, il secondo simposio tecnico del progetto AlpStore “L’accumulo di energia tramite l’idrogeno”.
Durante la giornata, di cui si allega l’agenda (in inglese), saranno illustrate le prospettive di sviluppo e di penetrazione degli accumuli nel sistema energetico con particolare riguardo alla tecnologia dell’idrogeno. A partire da una panoramica dei progetti in corso sarà descritto lo stato dell’arte delle tecnologie basate sull’idrogeno per applicazioni di accumulo stazionario e mobile (veicoli elettrici) e le recenti innovazioni nel settore delle celle a combustibile. L’incontro è aperto al pubblico e si attende la partecipazione da parte enti pubblici, agenzie di sviluppo,  operatori energetici ed aziende. Il simposio è gratuito previa registrazione,  ulteriori informazioni sono disponibili al link http://www.alpstore.info/News/75/2ndAlpStoreTechnicalSymposium5thTPMMarch2728th2014.html e all’indirizzo e-mail Fayez-Shakil.Ahmed@utbm.fr

 

 

Conferenza stampa di presentazione del Progetto europeo AlpStore

Il giorno 10 ottobre 2013 presso l’Assessorato Attività Produttive, Energia e Politiche del lavoro si è tenuta la presentazione agli organi di stampa del progetto europeo AlpStore da parte dell’Assessore regionale Pierluigi Marquis, del coordinatore del progetto Andrea Tampieri e di Davide Bettoni, rappresentante del partner tecnologico MAVEL/Whiteqube.
Durante la conferenza sono stati illustrate le tematiche di progetto, gli obiettivi e le attività in corso di realizzazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla fase operativa che vede l’installazione nel Comune di Pont Saint Martin del progetto pilota “Smart Node” con l’obiettivo principale di testare su campo alcune delle future tecnologie e applicazioni dei sistemi di accumulo e di gestione dell’energia.

Il servizio video regionale della conferenza stampa è disponibile al link

La brochure di presentazione del progetto AlpStore è scaricabile in formato pdf

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione del Progetto europeo AlpStore

Il 10 ottobre alle ore 16:00 presso l’Assessorato Attività Produttive, Energia e Politiche del lavoro, in Piazza della Repubblica 15 ad Aosta, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto europeo AlpStore finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013.
AlpStore ha come obiettivo valutare l'impatto della mobilità elettrica (con i veicoli elettrici intesi anche come sistemi di accumulo mobili) e dei sistemi di accumulo stazionari (quali batterie, volani, pompaggi, ecc..) sul sistema energetico, con particolare attenzione alla possibilità, offerta da questi sistemi, di integrare in maniera più efficiente sulla rete l'energia prodotta da fonti rinnovabili ed al contempo di aumentarne la stabilità, la sicurezza e l’efficienza.
Durante la conferenza saranno presentati gli obiettivi, le attività e i risultati attesi a breve e lungo termine dal progetto, con particolare riferimento agli effetti sul sistema energetico regionale. Particolare attenzione sarà riservata alla realizzazione dell’attività pilota prevista sul progetto e alla presentazione del partner tecnologico valdostano di progetto MAVEL/Whitecube® che mostrerà alcuni componenti innovativi ad alto contenuto tecnologico.

Ulteriori informazioni sul progetto AlpStore sono reperibili ai seguenti link:

http://www.regione.vda.it/energia/AlpStore/default_i.aspx
www.alpstore.info

 

 

Progetto AlpStore: a Mantova Simposio Tecnico “Energy storage per la mobilità sostenibile”

 

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-2013, si svolgerà nella giornata di lunedì 14 ottobre il simposio Tecnico “Energy storage per la mobilità sostenibile” presso la Fondazione “Università di Mantova”.

Durante la giornata sarà approfondito il tema delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo: a partire da una panoramica della situazione lombarda saranno descritte le prospettive e le opportunità future offerte dalla diffusione dei sistemi di accumulo di energia stazionari e mobili. All’incontro prenderanno parte enti pubblici, agenzie di sviluppo ed importanti operatori energetici ed aziende operanti nei settori dello storage e della mobilità elettrica.

Il simposio sarà seguito, nella giornata del 15 ottobre, dall’incontro internazionale tra i partner del progetto AlpStore a cui la Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa attivamente tramite l’Assessorato Attività Produttive, Energia e Politiche del lavoro.

Per scaricare l’agenda del simposio ed effettuare la registrazione:

http://www.alpstore.info/News/53/4TPMTechnicalSymposium.html

 



Torna su