Chamois

• Comune di Chamois - Acquisto di un autoveicolo elettrico alimentato con l’energia proveniente dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Chamois, 1815 metri su livello del mare, è l’unico comune italiano non raggiungibile dalle automobili e dal 2006 fa parte della rete di località alpine denominata “Perle delle Alpi”, unite dalla comune volontà di promuovere la tutela del territorio. Il progetto prevede la riorganizzare della ridistribuzione interna delle merci operando in due direzioni:
1. introducendo limitazioni al trasporto privato delle merci realizzato con mezzi a motore endotermico (introduzione di fasce orarie), sensibilizzando i privati affinché si dotino di veicoli elettrici e installando un punto pubblico gratuito per l’alimentazione degli stessi.
2. acquistando un mezzo elettrico da adibire al servizio pubblico di distribuzione delle merci e al trasferimento interno dei materiali di competenza dell’Amministrazione comunale (materiali per il mantenimento del verde pubblico e delle aree pubbliche, ecc...) e alimentando tale veicolo con energia derivante da fonte rinnovabile tramite l’installazione di due pensiline fotovoltaiche e relative colonnine di ricarica.
Il progetto si è integrato con il progetto “Bike Sharing e fonti rinnovabili” finanziato dal Ministero dell’Ambiente, grazie al quale è stato realizzato un servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita.


Importo del progetto:€ 97.516,02 di cui € 74.564,42 di contributo regionale.

 




Torna su