Approvazione del terzo avviso pubblico per mutui destinati a interventi energetici sugli edifici residenziali

lunedý 5 febbraio 2018
Lunedý 29 gennaio la Giunta regionale ha approvato il terzo avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell┤edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell┤efficienza energetica di edifici esistenti in attuazione dell┤art. 44, comma 5, della l.r. 13/2015.

L┤importo attualmente a disposizione su questo terzo avviso Ŕ pari a euro 1.185.000,00 (cui verranno successivamente aggiunti eventuali economie che dovessero risultare dalle istruttorie in corso sul secondo avviso di cui alla d.G.r. 370/2017).

Anche questo terzo avviso Ŕ destinato ai soggetti privati ed agli edifici condominiali. I mutui potranno essere concessi nella misura massima del 100% della spesa ammissibile, a fronte di una spesa massima ammissibile di euro 400.000. Il tasso di interesse annuo applicato sarÓ fisso e pari all┤1%.

Tra le principali novitÓ presenti in questo terzo avviso si segnala: l┤allungamento della durata del finanziamento da 15 anni a 30 anni (solo per mutui superiori a euro 30.000); l┤aumento dell┤importo massimo finanziabile per le totali demolizioni e ricostruzioni che passa da euro 200.000 a euro 300.000; la possibilitÓ di rinegoziare la durata dei mutui ipotecari giÓ stipulati con Finaosta S.p.A. a valere sui precedenti avvisi pubblici portandoli al massimo a 30 anni.

Per le altre novitÓ si rimanda al contenuto della deliberazione della Giunta regionale n. 72 del 29/01/2018 e alle schede di sintesi che saranno presto pubblicate sull┤apposita pagina del sito regionale dedicata a questo finanziamento

Le domande di mutuo con le nuove regole della d.G.r. 72/2018 potranno essere presentate agli uffici dell┤Assessorato AttivitÓ produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente a decorrere dal 19 febbraio e fino al 14 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni:

Energia