Approvazione del terzo avviso pubblico per mutui destinati a interventi energetici sugli edifici residenziali

lunedì 5 febbraio 2018
Lunedì 29 gennaio la Giunta regionale ha approvato il terzo avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell´edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell´efficienza energetica di edifici esistenti in attuazione dell´art. 44, comma 5, della l.r. 13/2015.

L´importo attualmente a disposizione su questo terzo avviso è pari a euro 1.185.000,00 (cui verranno successivamente aggiunti eventuali economie che dovessero risultare dalle istruttorie in corso sul secondo avviso di cui alla d.G.r. 370/2017).

Anche questo terzo avviso è destinato ai soggetti privati ed agli edifici condominiali. I mutui potranno essere concessi nella misura massima del 100% della spesa ammissibile, a fronte di una spesa massima ammissibile di euro 400.000. Il tasso di interesse annuo applicato sarà fisso e pari all´1%.

Tra le principali novità presenti in questo terzo avviso si segnala: l´allungamento della durata del finanziamento da 15 anni a 30 anni (solo per mutui superiori a euro 30.000); l´aumento dell´importo massimo finanziabile per le totali demolizioni e ricostruzioni che passa da euro 200.000 a euro 300.000; la possibilità di rinegoziare la durata dei mutui ipotecari già stipulati con Finaosta S.p.A. a valere sui precedenti avvisi pubblici portandoli al massimo a 30 anni.

Per le altre novità si rimanda al contenuto della deliberazione della Giunta regionale n. 72 del 29/01/2018 e alle schede di sintesi che saranno presto pubblicate sull´apposita pagina del sito regionale dedicata a questo finanziamento

Le domande di mutuo con le nuove regole della d.G.r. 72/2018 potranno essere presentate agli uffici dell´Assessorato Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente a decorrere dal 19 febbraio e fino al 14 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni: