Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°118 del 27/06/2019


NORMATIVA REGIONALE

  • Pubblicata la sintesi relativa al quarto avviso pubblico per mutui destinati a interventi di efficientamento energetico degli edifici esistenti residenziali: d.G.r. 641/2019

In data odierna è stata pubblicata al seguente link una sintesi relativa al quarto avviso pubblico approvato in data 17 maggio 2019 dalla Giunta regionale, finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica di edifici esistenti in attuazione dell’art. 44, comma 5, della l.r. 13/2015.


La sintesi ripercorre in breve i principali contenuti dell’avviso pubblico con l’obiettivo di fornire ai cittadini uno strumento utile per conoscere meglio i contenuti dell’avviso pubblico e capire se è adatto al loro caso specifico.


Si ricorda che le domande di mutuo potranno essere presentate fino al 29 maggio 2020, alla Struttura risparmio energetico, sviluppo fonti rinnovabili e mobilità sostenibile dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato utilizzando la modulistica, appositamente predisposta dalla suddetta struttura, scaricabile dal sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, al seguente link.

Per la presentazione delle domande dovranno essere utilizzate le seguenti modalità, fra loro alternative:
•    a mano, in orario di apertura al pubblico (9:00-14:00) e solo presso lo sportello dedicato sito ad Aosta in Piazza della Repubblica 15;
•    per via telematica, con invio a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
-    PEC: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it
-    e-mail: mutuienergia@regione.vda.it

La domanda può essere consegnata a mano o trasmessa in via telematica anche da soggetto diverso dai richiedenti il mutuo.
Per maggiori informazioni contattare lo Sportello Info Energia Chez Nous (n.verde 800.604.110 | e-mail: infoenergia@regione.vda.it).


NORMATIVA NAZIONALE

  • Obbligo aggiornamento diagnosi energetiche delle grandi imprese (art. 8 del D.Lgs 102/2014) e implementazione di un piano di monitoraggio  - scadenza a dicembre 2019

In riferimento all’obbligo di redazione della diagnosi energetica da parte delle grandi imprese previsto all’art. 8 del D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014, si ricorda che lo stesso articolo prevede un aggiornamento della diagnosi ogni 4 anni, in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al decreto stesso. Inoltre, il documento “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese” del novembre 2016 pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede che in tutte le diagnosi energetiche successive alle prime vi sia l’implementazione di un piano di monitoraggio. Al fine di fornire supporto per la redazione delle diagnosi energetiche e indicazioni sulle modalità per lo sviluppo del piano di monitoraggio l’ENEA ha pubblicato il documento “Linee Guida e Manuale Operativo Diagnosi Energetiche: Clusterizzazione, Rapporto di diagnosi e Piano di monitoraggio” disponibile al seguente link.


REQUISITI MINIMI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

  • Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici - Aggiornamento delle FAQ sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici.

Nel mese di giugno è stata aggiornata la quinta parte relativa alla Raccolta delle FAQ del “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici - Requisiti minimi di prestazione energetica in applicazione della d.G.r. 272/2016”. In particolare, è stata integrata la FAQ G.3. nella sezione G. Edifici ad energia quasi zero, che specifica quali requisiti devono essere rispettati perché un edificio, nuovo o esistente, possa essere definito “a energia quasi zero”.

La raccolta delle FAQ contenute nel Vademecum fornisce un insieme di indicazioni pratiche e interpretazioni utili, a supporto dei professionisti, per l’applicazione della normativa sui requisiti minimi. 

Il Vademecum aggiornato può essere scaricato al seguente link.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su