Osservatorio economico

L’Osservatorio ha partecipato alla conduzione e validazione di indagini nell’ambito del Sistan, agendo in particolare come “organo intermedio di rilevazione”, oltre che sviluppando una rete di relazioni anche nell’ambito di gruppi di lavoro nazionali. Di particolare rilievo:

  • il Censimento dell’agricoltura: in qualità di Ufficio regionale di censimento, è stato curato tutto il processo di rilevazione dei dati, coordinandosi con l’Istat, ed è stata organizzata e gestita la rete territoriale - venti rilevatori e due coordinatori intercomunali, selezionati sulla base di un bando pubblico per titoli.  Nel mese di giugno sono stati presentati i dati provvisori.
  • il Censimento della popolazione e delle abitazioni: in base ad una specifica intesa con l’Istat, la struttura ha assunto il ruolo di Ufficio regionale di censimento e, in questa veste, ha coordinato la rete regionale e sovrainteso, a livello regionale, alla realizzazione della rilevazione. In questo ambito il Servizio ha, ad esempio, gestito e realizzato la formazione degli operatori del censimento (coordinatori, rilevatori, personale di back office, ecc.)

Divulgazione statistica
L’attività ha riguardato principalmente le pubblicazioni dell’Annuario statistico 2011, dell’opuscolo Promenade parmi les chiffres e della Relazione socioeconomica. In questo ambito va poi ricordata l’attività di implementazione e aggiornamento delle pagine web relative alla statistica.

Supporto tecnico e metodologico
L’Osservatorio ha partecipato a gruppi tecnici (quali il Nuval, il Nucleo territoriale dei conti pubblici, il Comitato scientifico dell’Osservatorio Espace Mont Blanc), istituzionali (quali il Cisis, Centro interregionale per i sistemi informatici geografici e statistici, il Cpss, Comitato permanente dei sistemi statistici - circoli di qualità per la realizzazione del Programma Statistico Nazionale) e ha fornito assistenza tecnica alle diverse strutture regionali.

Attività di sviluppo del sistema statistico regionale,
Si è data attuazione alla rete regionale del Sistar-VdA, con l’insediamento del Comitato di coordinamento ed indirizzo per la statistica regionale, l’approvazione del piano di attività e l’avvio di alcune attività, quali ad esempio la semplificazione nelle procedure di acquisizione, a livello regionale, dei dati tra enti pubblici diversi. Di rilievo sono anche la realizzazione di un archivio degli studi regionali e l’avvio del progetto per la realizzazione di un sistema informativo statistico regionale.

Progetti europei
Nell’ambito del programma Spazio Alpino, è proseguita l’attività inerente al progetto Demochange, in particolare, con la realizzazione di un seminario internazionale tenutosi ad Aosta nel mese di febbraio 2011.