dipartimento segreteria della giunta

L’attività del Dipartimento Segreteria della Giunta e della Direzione provvedimenti amministrativi è connessa alla produzione dei provvedimenti amministrativi predisposti dalle singole strutture dell’Amministrazione regionale. E’ inoltre compito istituzionale del Dipartimento provvedere a supportare le singole strutture nella fase di predisposizione dei provvedimenti amministrativi, raccogliere le proposte di deliberazione che le strutture regionali intendono sottoporre all’esame della Giunta regionale, provvedere, dopo ogni singola adunanza della Giunta regionale, alla numerazione e pubblicazione degli atti adottati.
Tutto quanto sopra illustrato vale anche per quanto concerne i provvedimenti dirigenziali (PD), atti amministrativi a carattere squisitamente gestionale adottati in autonomia e sotto la responsabilità di ogni singolo dirigente regionale.
Nel mese di maggio 2011 sono stati resi disponibili sul sito web i dati essenziali dei PD (numero, data e oggetto) e alla metà di ottobre 2011 sono consultabili anche i relativi testi.

Si è così realizzata un’importante fase del processo di informatizzazione dell’attività amministrativa che consente:
1.    di rendere accessibili al pubblico via web gli atti dei dirigenti, oltre a quelli della Giunta (già da tempo disponibili);
2.    di eliminare la stampa di diverse copie dei PD, finalizzate alla pubblicazione presso l’URP, all’informazione del Consiglio regionale e alle esigenze degli uffici;
3.    di costituire una banca dati telematica, estremamente utile sia agli uffici che alle imprese e al cittadino.

Si forniscono di seguito alcuni dati numerici relativi alle deliberazioni della Giunta regionale ed ai provvedimenti dirigenziali nel periodo 1° gennaio / 18 novembre 2011 (sarà cura degli uffici, come di consueto, l’aggiornamento a dicembre):
-    deliberazioni adottate: 3070
-    disegni di legge trasmessi al Consiglio regionale: 32
-    proposte di deliberazione trasmesse al Consiglio regionale: 8
-    sedute della Giunta regionale: 54
-    provvedimenti dirigenziali: 5896

Il Dipartimento provvede all’istruttoria:

  • delle domande di candidatura per le nomine di competenza regionale, previste dalla legge regionale 11/1997 in società, enti, istituti, fondazioni, associazioni ed organismi pubblici e privati nonché alla tenuta del relativo albo nel quale sono inseriti i nominativi di coloro che risultano dotati dei requisiti previsti dalla normativa per la  nomina da parte dei competenti organi regionali di direzione politica;
  • delle domande degli enti per l’iscrizione nei Registri delle persone giuridiche di rilevanza regionale e di rilevanza nazionale, previsti dal D.P.R. 361/2000, di cui cura anche la gestione.

Ulteriore compito consiste nella tenuta e nel costante aggiornamento dell’albo pubblico degli incarichi affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per funzioni speciali e secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 18/1998.

Nel 2011 è proseguita la pubblicazione sul sito web istituzionale degli atti di affido di incarico, in aggiunta all’elenco già esistente degli incarichi ex l. 244/2007 (aggiornamento con cadenza mensile) – attività a servizio di tutte le strutture della Regione.

ILLUSTRAZIONE PROGETTI ED INIZIATIVE DA SVILUPPARE NEL 2012
Il processo di informatizzazione degli atti amministrativi, intrapreso da alcuni anni, proseguirà anche nel corso del 2012. Sarà necessario proseguire le implementazioni del nuovo applicativo “Atti” relativo ai provvedimenti dirigenziali, in base alle esigenze che sono state e saranno evidenziate sia dai responsabili della verifica contabile degli atti sia dalla Segreteria della Giunta.
In parallelo, considerato che si attende la pubblicazione dei decreti attuativi – a livello tecnico – del Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 7/3/2005, n. 82), sarà necessario approfondire la tematica della conservazione degli atti in formato elettronico, in piena sinergia con i colleghi della Direzione sistemi informativi, per rispettare appieno le regole tecniche che saranno imposte a tutti gli enti pubblici.
Potrà quindi risultare utile, in tal senso, un confronto con altre P.A., con particolare riferimento alla materia specifica degli atti amministrativi.