DIPARTIMENTO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Come indicato nel Piano Operativo Annuale 2011 per la programmazione, l’organizzazione e la gestione del Sistema informativo regionale, gli interventi del Dipartimento sono stati orientati nel soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese privilegiando l’introduzione di servizi che, attraverso la ridefinizione dei processi amministrativi, l’integrazione dei dati e la realizzazione di sistemi ad architettura aperta, permettono di migliorare e semplificare il rapporto tra la società civile ed economica con la pubblica amministrazione locale.
Gli interventi hanno riguardato sia le infrastrutture tecnologiche, reti di trasporto, sia i sistemi informatici

Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione – E’ proseguito il piano di interventi volti a dotare il territorio regionale di una rete in fibra ottica di nuova generazione. Avviato nel 2009 dalla Regione al fine di promuovere lo sviluppo della società dell'informazione su tutto il territorio e il superamento del digital divide di lungo termine, il progetto originario è evoluto verso le tecnologie mobili di quarta generazione necessarie a fornire banda larga anche in mobilità (Piano VDA Broadbusiness). Tale iniziativa ha visto nel corso dell’anno l’avanzamento del progetto complessivo di infrastrutturazione del territorio attraverso i lavori di posa di fibra ottica lungo alcune vie d'acqua della Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A., raggiungendo più di 300 km complessivi già posati. A questo si aggiunge l’attività di stipula di convenzioni per l’utilizzo di infrastrutture già presenti sul territorio regionale quale il recente accordo con la società R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. per l’utilizzo della fibra ottica nella tratta autostradale di competenza da Jovençan a Courmayeur/Entrèves.

Progetto RIVA – People (Riuso Valle d’Aosta Progetto Enti On-line Portali Locali e-government) e Nuova Carte Vallée – Il progetto è parte di un percorso più ampio di inclusione dei piccoli Comuni nei processi di innovazione della pubblica amministrazione e di sensibilizzazione culturale della cittadinanza verso nuove forme di interazione con il servizio pubblico. Da novembre ha reso disponibili ai cittadini dei 22 Comuni aderenti al progetto di riuso, servizi on-line realizzati e accessibili mediante la Nuova Carte Vallée (Tessera sanitaria - Carta regionale dei servizi).
Nel corso dell’anno sono state distribuite a oltre l’80 per cento della cittadinanza le nuove carte (circa 104 mila su 125 mila) ed è stato reso operativo il modello organizzativo a supporto del cittadino (registrazione, consegna dei codici e dei lettori, call center, ecc.).

Sistema per la gestione dei flussi da conferire verso il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) - Nell'ambito del progetto riguardante la realizzazione di un sistema informativo a supporto degli adempimenti a cui sono tenute le Regioni in relazione al conferimento dei flussi informativi verso il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), è stata messa in esercizio la gestione dei flussi relativi all'assistenza in emergenza/urgenza (118 e Pronto soccorso). Parallelamente si è proseguito con la progettazione e realizzazione della gestione dei flussi relativi alle prescrizioni farmaceutiche, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali e ai dispositivi medici.

Catasto, territorio e ambiente – nell’ambito del Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT), rinnovata visione condivisa con gli enti delle tematiche territoriali, sono state completate le seguenti azioni:

  • la messa a disposizione del geoportale e del geonavigatore,
  • l’arricchimento del repertorio cartografico con nuovi tematismi,
  • l’integrazione nel SCT della banca dati catastale disponibile sul sistema SIGMATER, con recupero della banca dati d'impianto e messa a disposizione delle funzionalità di consultazione grafica sul geonavigatore,
  • la progettazione del sistema a supporto dei Procedimenti Urbanistici secondo una visione condivisa con gli enti locali dei piani regolatori,
  • lo studio per la definizione di linee guida sui database topografici e sulle reti GNSS in collaborazione con i partner Regione Piemonte e Regione Liguria,
  • lo sviluppo dei progetti Interreg PTA e Camp de Base, nell’ambito del PIT Espace Mont Blanc in collaborazione con i partner italiani, svizzeri e francesi,
  • la realizzazione e la messa in opera del sistema informativo per la gestione dei procedimenti riguardanti la tematica della tutela ambientale.

Mediateca regionale – E’ stato avviato il progetto Mediateca Regionale finalizzato a raccogliere in un unico sistema informativo il consistente patrimonio multimediale digitale dell'Amministrazione regionale valdostana - immagini, audio, video – Il progetto si propone, altresì, di migliorare il livello tecnologico e organizzativo nell'attività di riproduzione in formato digitale e di fornire alle strutture regionali destinatarie efficienti strumenti di catalogazione e consultazione del patrimonio digitalizzato.

Computer in famiglia - E' stata proposta la terza edizione dell'iniziativa Un computer in famiglia con la quale si intende aumentare le opportunità di informazione e formazione dei giovani e delle famiglie valdostane sostenendole nell'acquisto di un personal computer. Il progetto è rivolto alle famiglie valdostane con un figlio nato nel 1999 e nel 2000.

Temi e progetti anno 2012
Nell’ambito dello sviluppo dell’e-government e della società dell’informazione, proseguiranno le attività previste nel piano di sviluppo della rete regionale in fibra ottica, sia avviando nuovi stralci funzionali di infrastrutturazione per la posa di fibra ottica, sia attraverso ulteriori accordi con operatori presenti sul territorio e saranno ampliati i servizi on line ai cittadini, accessibili tramite la Tessera Sanitaria - Carta regionale dei servizi.