SEGRETARIO GENERALE DELLA REGIONE

Definizione strategie regionali e realizzazione obiettivi politici
È proseguito il monitoraggio sullo stato di conseguimento degli obiettivi del programma di legislatura, con particolare riguardo alle azioni di snellimento dell’attività amministrativa e agli interventi d’informatizzazione dei procedimenti e di razionalizzazione della normativa regionale vigente. Numerosi obiettivi del programma risultano già parzialmente o totalmente conseguiti.

Contestualmente, il Segretario generale ha monitorato il conseguimento degli obiettivi gestionali assegnati ai dirigenti ed ha avviato la predisposizione del nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance, in applicazione della riforma organizzativa introdotta con la legge regionale n. 22 del 2010. In particolare ha curato la redazione del Piano della performance 2011/13 e ha contribuito alla revisione del sistema di valutazione del personale dirigente e delle categorie.
Nell’ambito dei “grandi progetti” di rilievo strategico, si è mantenuto il presidio sull’avanzamento dei lavori finalizzati all’ampliamento dell’ospedale regionale, e degli interventi di adeguamento e ristrutturazione delle Caserme Testafochi, Battisti e Ramires in Aosta e dell’eliporto di Pollein. A questi progetti si sono aggiunti quelli previsti nell’Accordo di programma tra Regione e Comune di Aosta per realizzare interventi di ristrutturazione urbanistica e riconversione produttiva dell’area industriale Cogne. Il Segretario generale, in questo contesto, ha coordinato le attività preordinate alla stesura e alla negoziazione dell’Accordo, sottoscritto nel mese di settembre.
Il Segretario generale fa parte del Comitato tecnico istituito ai sensi dell’articolo 5 del Protocollo d’intesa tra la Regione Valle d’Aosta e l’Agenzia del Demanio, finalizzato alla riallocazione di uffici statali nel Comune di Aosta. Le riallocazioni e i rilasci, le cui tempistiche sono state approvate nel mese di aprile 2011, si perfezioneranno, verosimilmente, entro il 1° semestre del 2014.
A settembre 2011 si è conclusa la procedura negoziale che ha condotto alla sottoscrizione tra Regione, Politecnico di Torino e Valle d’Aoste Structure dell’accordo per potenziare la crescita delle aziende locali, inserendo nel Polo di Verrès specifiche figure professionali da dedicare ad attività di trasferimento tecnologico presso imprese valdostane.
Il negoziato con l’amministrazione centrale per il trasferimento alla Regione delle funzioni amministrative in materia di catasto, interrotto nel 2009 per decisione unilaterale del Ministero dell’economia e delle finanze non è stato ancora riattivato, nonostante reiterate richieste regionali. In attesa della sua ripresa, i rapporti con le sedi locali dell’Agenzia del Territorio sono stati comunque improntati alla piena collaborazione, concretizzata, tra l’altro, nell’adeguamento normativo dell’immobile regionale che ospita la Direzione regionale dell’Agenzia, sito in Piazza della Repubblica ad Aosta.

Introduzione di formule e processi gestionali
Il Segretario generale fa parte dell’Unità che monitora l’introduzione del controllo di gestione nell’amministrazione regionale e che ha coordinato la rilevazione e l’elaborazione di dati dalle strutture regionali, ottenendo la prima raccolta sistematica completa delle spese sostenute dall’Amministrazione regionale, nel 2010, per ciascuna delle funzioni (Centri di costo) espletate e con riferimento a ciascuno dei fattori produttivi utilizzati. L’attività prosegue, con ulteriori affinamenti, per la spesa relativa al 2011.

Il Segretario generale coordina gruppi di lavoro per:

  • la realizzazione del nuovo strumento per la gestione elettronica dei flussi documentali: il software è in avanzata fase di sviluppo e se ne prevede l’entrata in esercizio nel corso del 2012. Il nuovo strumento consentirà un governo più razionale dell’intero processo di produzione documentale, dalla stesura fino all’archiviazione;
  • l’evoluzione della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi per la Valle d’Aosta: ultimata la sostituzione massiva delle tessere sanitarie con le TS-CNS, l’attività si è concentrata sull’individuazione delle prime funzionalità regionali da implementare sui nuovi supporti. La carta, infatti, può essere utilizzata per l'interazione on-line con le Pubbliche Amministrazioni, consentendo l’identificazione telematica del titolare e, di conseguenza, l’accesso ai servizi;
  • l’aggiornamento del Documento programmatico della sicurezza da predisporre annualmente in applicazione della normativa in materia di tutela della riservatezza.

È proseguito il monitoraggio sullo Stato di attuazione dei progetti correlati al Protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma di innovazione dell’azione amministrativa, sottoscritto nell’ottobre 2010 dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e dal Presidente della Regione. Le iniziative in fase di attuazione concernono la posta elettronica certificata, i certificati on-line, il fascicolo sanitario elettronico, lo sportello unico per le imprese, la dematerializzazione dei documenti, i pagamenti elettronici, la circolarità delle Banche dati della P.A.
Il Segretario generale ha sovrinteso al processo di revisione della normativa regionale in materia di affidamento in economia, con l’obiettivo di adeguarla al nuovo quadro normativo statale, che ha condotto all’approvazione, nella seduta della Giunta regionale dell’11 novembre 2011, della proposta di disegno di legge al Consiglio regionale concernente: Nuova disciplina delle acquisizioni in economia di beni e servizi. Abrogazione della legge regionale 16 giugno 2005, n.13”.
La legge comunitaria regionale per il 2011 ha assegnato al Segretario generale compiti di coordinamento delle strutture regionali in materia di Sportello Unico degli Enti locali (SUEL). In riferimento a tale funzione sono stati condotti approfondimenti su aspetti organizzativi, operativi e finanziari ed è stato costituito il Comitato di indirizzo e coordinamento previsto dalla citata legge.

Altre attività
La Giunta regionale, nell’ottobre 2011, ha esteso le funzioni di competenza del Segretario generale, incaricandolo di gestire le risorse economiche, strumentali e il personale regionale assegnato al Servizio regionale di supporto alla Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta, istituita con decreto legislativo 5 ottobre 2010, n. 179. In attuazione dell’incarico, sono stati definiti gli atti formali di regolamentazione dei rapporti tra Amministrazione regionale e Corte dei Conti e il Servizio di supporto si è concretamente insediato nella nuova sede di Piazza Manzetti ad Aosta, resa disponibile a titolo provvisorio in attesa del trasferimento nella sede definitiva della Sezione.