DIPARTIMENTO LEGISLATIVO E LEGALE

Attività 2011
Sono stati rilasciati 39 pareri scritti (più diverse note informative): 7 dal Dipartimento, 12 dalla Direzione affari legali, 14 dalla Direzione affari legislativi, 6 dalla Direzione attività contrattuale. Sono stati rilasciati 176 pareri informali: 50 dal Dipartimento, 46 dalla Direzione affari legali, 35 dalla Direzione affari legislativi, 45 dalla Direzione attività contrattuale. Sono stati inoltre rilasciati 23 pareri su proposte di disegni di legge di cui 5 in collaborazione con altre strutture e 3 di iniziativa della Direzione affari legislativi.
In attuazione di quanto disposto dall’articolo 59 della legge 16 maggio 1978, n. 196 (Norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta), è stato elaborato il disegno di legge di istituzione dell’Avvocatura regionale, poi approvato dal Consiglio regionale (Legge regionale 15 marzo 2011, n. 6 Istituzione dell’Avvocatura regionale).

E’ stata elaborata una bozza di revisione della disciplina regionale in materia di procedimento amministrativo (legge regionale 19/2007), approvata dal Consiglio regionale con la legge regionale 12/2011, e una bozza di revisione della disciplina regionale in materia di affidamenti in economia di servizi e forniture (legge regionale 13/2005).
E’ stata promossa la resistenza in 81 cause: 21 amministrative (di cui 1 davanti al Tribunale superiore delle acque e 1 contro atti del Prefetto), 15 civili, 25 in materia di lavoro (di cui 20 davanti al Tribunale, 1 in appello e 4 in Cassazione), 11 in materia previdenziale (di cui 10 in appello e 1 in Cassazione), 2 in materia di contenzioso costituzionale, 7 in materia di contenzioso tributario (di cui 1 davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Catania e 6 dinnanzi alla Commissione Tributaria Centrale, sezione di Aosta).
Sono stati instaurati 14 giudizi (5 civili, di cui 3 costituzioni di parte civile in procedimenti penali, 6 in materia di lavoro, di cui 5 ricorsi in appello e 1 citazione in riassunzione in appello, 3 in materia di contenzioso costituzionale). E’ stata promossa l’insinuazione al passivo in 11 procedure fallimentari.
Sono state definite 4 transazioni su contenziosi tributari in materia di ICI su beni regionali (una quinta è in fase di definizione).Per ciò che concerne il contenzioso tributario, nel corso del 2011, è stata inoltre definita l’ultima pratica riguardante le transazioni concernenti i contenziosi con alcuni Comuni sull’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) su beni di proprietà regionale.
Sono state gestite 332 procedure di recupero crediti, di cui 150 per pratiche relative alla Carte Vallée, 30 per illeciti edilizi e 152 per contenziosi vari (con complessivi euro 182.285,55 euro già riscossi). Sono state gestite 97 pratiche di pignoramento presso terzi.
Sono stati stipulati 40 contratti d’appalto in forma pubblica amministrativa, di cui 11 relativi a opere, 13 relativi a forniture e 16 relativi a servizi.
Sono state emesse 2 mila 800 ordinanze, di cui 2.161 relative alle sanzioni amministrative pecuniarie, 102 a sequestri e confische e 537 (di cui 275 circolazione in stato d’ebbrezza) concernenti sospensioni e revoche di patenti.
Sono stati emessi 214 verbali di contestazione di violazione della legge 15 dicembre 1990, n. 386, in materia di assegni.
Sono state restituite 118 patenti di guida, ritirate ai sensi degli articoli 126, comma 7, e 136, comma 7, del Codice della strada.
Per quanto riguarda la riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati resi esecutori 457 ruoli, per l’ammontare di euro1 milione 424 mila 103,82.
Sono state istruite 46 istanze relative alle cartelle di pagamento e si è proceduto al discarico amministrativo di 96 iscrizioni a ruolo.
La Direzione sanzioni amministrative ha rappresentato nel corso dell’anno il Presidente della Regione in 186 giudizi e il Ministero dell’Interno, anche per delega dell’Avvocatura dello Stato, in 101 giudizi.
A partire dal 1° gennaio 2011, è stata avviata la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione a cura della Direzione affari legislativi esclusivamente in forma digitale. Sono stati pubblicati 47 numeri e 5 supplementi del Bollettino Ufficiale.
Nel 2011 la Direzione attività contrattuale ha continuato la sua collaborazione all’interno dell’UOC (Unità Operativa di Coordinamento), tavolo tecnico istituito presso la Direzione Generale dei Lavori Pubblici in materia di appalti e con Itaca (istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) per lo studio delle tematiche in materia di appalti pubblici.

Attività 2012
Nel 2012, a seguito della riorganizzazione delle strutture, dovrebbe istituirsi l’Avvocatura regionale secondo le modalità previste dalla legge regionale  6/2011. le e alla connessa difesa in giudizio della stessa e alla consulenza agli organi e alle strutture regionali nelle questioni connesse al contenzioso.
Nel 2012 continuerà la partecipazione attiva, in rappresentanza della Regione, all’UOC, unità operativa di coordinamento istituita presso la Direzione generale dei Lavori Pubblici in materia di appalti pubblici e la collaborazione con Itaca (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).