Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°104 del 28/06/2018


CERTIFICAZIONE ENERGETICA

  • Aggiornamenti Portale Beauclimat in vigore dal 17 maggio 2018

Si ricorda che dal 17 Maggio 2018 il Portale Beauclimat ed il relativo manuale sono stati aggiornati. Le principali modifiche riguardano l’aggiunta di una nuova sezione che consente l’accesso al Portale anche ai notai che potranno verificare l’effettiva validità degli APE caricati sul Portale, previa registrazione nella sezione ad essi dedicata.

Un altro importante aggiornamento riguarda la sezione della cartografia dove:


• per i professionisti è presente una nuova sezione all’interno del menu “Area certificatori” denominata “APE su Cartografia” in cui è possibile visionare tutti gli APE caricati sul Portale dal certificatore energetico, geolocalizzati sulla cartografia regionale;
• per i tecnici comunali è disponibile la visualizzazione di tutti gli APE caricati sul Portale, geolocalizzati sul proprio territorio comunale;
• per gli utenti generici è possibile consultare le statistiche aggiornate per ogni Comune relative alla classificazione energetica degli edifici, suddivise ante/post 31 giugno 2017 (data in cui è entrata in vigore la nuova normativa sulla certificazione energetica cha ha previsto la nuova classificazione energetica).


VARIE

  • Obbligo aggiornamento diagnosi energetiche grandi imprese art. 8 del D.Lgs 102/2014 e implementazione di un piano di monitoraggio

In riferimento all’obbligo di redazione della diagnosi energetica da parte delle grandi imprese previsto all’art. 8 del D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014 si informa che lo stesso articolo prevede un aggiornamento della diagnosi ogni 4 anni, in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al decreto stesso.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 3 dell’Allegato 1 al Regolamento n. 651 del 26 giugno 2014 sono considerate grandi imprese anche le imprese per le quali almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto è controllato direttamente o indirettamente da uno o più enti pubblici, a titolo individuale o congiuntamente (salvo i casi contemplati al paragrafo 2, secondo comma dello stesso articolo).

Inoltre, il documento “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese” del novembre 2016 pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede che in tutte le diagnosi energetiche successive alle prime vi sia l’implementazione di un piano di monitoraggio. Al fine di fornire indicazioni sulle modalità per lo sviluppo del piano di monitoraggio a supporto delle diagnosi energetiche l’ENEA ha pubblicato il documento “Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche ex art. 8 del d.lgs. 102/2014” disponibile al seguente link.


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su