Segretario generale della Regione

Definizione di strategie regionali e realizzazione degli obiettivi di performance

In corrispondenza con la conclusione della legislatura 2008/2013, è stata redatta la Relazione annuale (2012) sulla performance della Giunta regionale, nella quale sono confluiti i risultati del monitoraggio sul conseguimento degli obiettivi del programma di maggioranza, attività coordinata dal Segretario. Il documento ha rappresentato l’occasione per rendicontare quanto globalmente realizzato nel quinquennio per perseguire le priorità strategiche dell’ente, con una particolare attenzione riservata agli interventi di razionalizzazione e di informatizzazione dell’attività amministrativa. Il Segretario ha, inoltre, curato la redazione del Piano della performance 2014/2016 della Giunta regionale, che ha preso corpo sulla base delle priorità strategiche individuate, per il quinquennio 2013/2018, nel documento “Programma di governo per la XIVa Legislatura”.

Nell’ambito dei “grandi progetti” di rilievo strategico, è proseguito il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori finalizzati:

  • all’ampliamento dell’ospedale regionale;
  • all’adeguamento e alla ristrutturazione delle Caserme Testafochi, Battisti e Ramires in Aosta e dell’eliporto di Pollein;
  • alla ristrutturazione urbanistica e alla riconversione produttiva dell’area industriale ex Cogne;
  • alla riallocazione di uffici statali nel comune di Aosta, individuati nel Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Agenzia del Demanio.

Nell’ambito della misurazione e della valutazione della performance organizzativa e individuale, è stato condotto il monitoraggio periodico sullo stato di conseguimento degli obiettivi dirigenziali assegnati per l’anno 2013, che ha comportato la rimodulazione di alcuni obiettivi in corso d’anno, ed è stato avviato il procedimento per la definizione degli obiettivi operativi pluriennali e degli obiettivi gestionali per l’anno 2014.

In qualità di responsabile della trasparenza, il Segretario ha seguito l’evoluzione della normativa in materia di trasparenza e integrità e ha predisposto il Programma triennale (2013/2015) per la trasparenza e l’integrità delle strutture della Giunta regionale della Valle d’Aosta, avente come finalità la ricognizione delle informazioni pubblicate nel sito internet regionale e la programmazione degli interventi da realizzare, nel triennio di validità del Programma, per aggiornare i dati e/o integrarli con ulteriori informazioni. Parallelamente, il Segretario ha coordinato i lavori per una completa revisione della sezione del predetto sito dedicata alla trasparenza, attualmente denominata “Amministrazione trasparente”, che sarà oggetto di progressivo e costante aggiornamento, con le informazioni che nel tempo si renderanno disponibili, e di adeguamento alla normativa statale sopravvenuta.

In qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, il Segretario ha seguito l’evoluzione della normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione e ha avviato i lavori di redazione del Piano triennale (2014/2016) di prevenzione della corruzione della Giunta regionale della Valle d’Aosta, avente come principali finalità l’individuazione del livello di esposizione degli uffici regionali al rischio di corruzione e la definizione di interventi organizzativi volti a prevenirlo. Il Piano sarà approvato dalla Giunta regionale entro il prossimo 31 gennaio.

E’ stata ultimata la stesura del “Rapporto sulla situazione sociale della Valle d’Aosta”, con il contributo informativo delle strutture dirigenziali e il coordinamento redazionale del Segretario e del Capo dell’Osservatorio economico e sociale.

Il Segretario ha istituito un Gruppo di lavoro incaricato di presidiare il processo di avvio in esercizio della Centrale Unica di Committenza regionale per le acquisizioni di forniture e di servizi, individuata nella società IN.VA. S.p.A., che svolgerà funzioni di stazione appaltante, di amministrazione aggiudicatrice su modello CONSIP e di gestore della piattaforma MEVA (Mercato elettronico della Valle d’Aosta). Nel mese di maggio 2013, il Gruppo ha predisposto le linee d’indirizzo per l’attivazione delle predette funzioni; sono ora in via di realizzazione le attività previste nel Piano operativo per rendere concretamente fruibile il nuovo sistema di approvvigionamento regionale. Contemporaneamente, sta avanzando la progettazione della Stazione unica appaltante regionale per l’affidamento dei lavori e dei servizi di ingegneria e architettura.

E’ proseguita l’attività del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta (NUVV) e si sono tenuti incontri periodici presieduti dal Segretario, in qualità di Presidente del Nucleo. L’organismo sarà rinnovato a gennaio 2014 ed è stato prospettato un ampliamento di competenze per la sezione NUVVOP (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche), che dovrà assicurare supporto metodologico alla predisposizione dei documenti programmatici annuali e pluriennali.

Introduzione di formule e processi gestionali

Il Segretario la parte dell’Unità che supporta e monitora il progetto per l’introduzione (a regime da gennaio 2010) e lo sviluppo della contabilità analitica e del controllo di gestione nell’Amministrazione regionale. Nel corso del 2013 si è proceduto, tra l’altro, ad aggiornare il Piano regionale dei Centri di costo, a elaborare e presentare ai dirigenti il consuntivo tratto dalla contabilità analitica per l’anno 2011, nonché a introdurre sperimentalmente alcuni indicatori di produttività, efficacia ed efficienza della spesa sostenuta dall’ente e per proporre eventuali interventi correttivi.

Preliminarmente alle sedute della Giunta regionale e unitamente a Capo di Gabinetto e Segretario di Giunta, sono state esaminate le proposte di deliberazione per eventuali rilievi di ordine formale e/o sostanziale e per migliorarne scorrevolezza e chiarezza espositiva.

Sono proseguiti gli interventi volti allo sviluppo del nuovo strumento per la gestione elettronica dei flussi documentali, che consentirà un governo più razionale del processo di produzione documentale. In particolare, sono iniziate le operazioni di migrazione dei dati dal software in uso al nuovo applicativo, attività che sarà verosimilmente completata nel corso del 2014.

In materia di sicurezza, nonostante la soppressione dell’obbligo di aggiornare il Documento programmatico per la sicurezza, il Segretario ha raccomandato ai dirigenti di primo livello di provvedere alla ricognizione annuale delle informazioni di pertinenza. Inoltre, nell’ambito del Comitato per la sicurezza, sono state riviste le policies regionali per il corretto utilizzo degli strumenti informatici e l’accesso a internet, anche nella prospettiva di incrementare la presenza attiva nel social network della Regione.

Il Segretario gestisce la banca-dati degli automezzi in dotazione all’ente, coordina gli adempimenti afferenti al censimento permanente delle auto di servizio promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica ed effettua un monitoraggio sulla spesa regionale destinata al parco-auto.

Altre attività

Il Segretario cura tutti gli adempimenti connessi alla gestione delle risorse economiche, strumentali e del personale assegnate all’ufficio di supporto alla Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta, incardinato presso la propria struttura dirigenziale. Nel corso del 2013, il Segretario ha inoltre assicurato il raccordo tra la citata Sezione e le strutture regionali per la raccolta dei dati e la predisposizione di una relazione sull’attività negoziale svolta dall’Amministrazione regionale e dalle società regionali nel 2011. Analoga attività è stata di recente avviata anche per l’anno 2012.

Il Segretario svolge le funzioni di coordinamento delle strutture Sistemi tecnologici e Sistemi informativi, provvedendo a tutti gli adempimenti connessi a tale ruolo, con particolare riferimento:

  • alla cura dei rapporti interni ed esterni in materia di innovazione e tecnologia;
  • all’elaborazione di programmi e piani relativi agli interventi di settore e al monitoraggio sull’attuazione degli stessi;
  • al riparto delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili e al successivo controllo sul loro corretto utilizzo.