Dipartimento Personale e organizzazione

L’attività del dipartimento Personale e organizzazione, nel corso dell’anno 2013, ha portato alla realizzazione dello “Sportello del dipendente”, pubblicato nella rete intranet dell’Amministrazione alla fine del mese di ottobre.

Questo nuovo strumento a disposizione di tutti gli utenti interni, ovvero di tutto il personale dipendente, ha permesso di rendere fruibili in maniera semplice e sistematizzata tutte le informazioni afferenti all’area tematica della gestione del personale.

Il processo di riorganizzazione dei dati ha consentito di raggruppare in un unico sistema ordinato tutti i documenti che prima erano accessibili in forma dislocalizzata, semplificando notevolmente il reperimento delle informazioni da parte dei dipendenti.

Le informazioni che hanno un riscontro più immediato sull’attività lavorativa dei dipendenti sono state inserite nello “Sportello del dipendente”, ove risultano disponibili i collegamenti ai principali servizi (programma di rilevazione presenze/assenze, cedolini, CUD...), gli avvisi e le comunicazioni diffusi dal dipartimento Personale e organizzazione e lo scadenziario delle procedure.

La novità introdotta in occasione della realizzazione di tale sistema è costituita dalla bacheca sindacale virtuale, ovvero un’area appositamente dedicata all’interno della quale le organizzazioni sindacali potranno diffondere a tutto il personale le informazioni di loro pertinenza.

E’ stata inoltre rivista la sezione intranet denominata “Personale e organizzazione”, all’interno della quale confluiscono tutti i documenti relativi a legislazione, contrattazione, modulistica, ecc..

Per quanto riguarda le attività del Comitato Unico di Garanzia , nel corso dell’anno 2013 è stato approvato il Piano di azioni positive per il triennio 2013/2015 da parte della Regione e, per la prima volta, da parte degli altri enti del comparto unico della Valle d’Aosta.

Inoltre, il CUG, in collaborazione con l’INAIL – Direzione di Aosta, il Comune di Pont-Saint-Martin e la biblioteca di Pont-Saint-Martin, ha patrocinato l’evento “Donne e lavoro in Valle d’Aosta, la sicurezza sul lavoro ieri, oggi e domani”, esposizione realizzata nel periodo 14 marzo - 13 aprile 2013.

Novità di grande interesse in tema di conciliazione, l’asilo nido aziendale sito nel Comune di Charvensod ha permesso di mettere a disposizione dei posti per i figli dei dipendenti regionali, attraverso una convenzione tra la Regione (Struttura Politiche Sociali e Dipartimento del Personale) e la Società Envers.

Per quanto attiene alle attività di prossima realizzazione, si è orientati verso l’ampliamento del progetto relativo al portale conciliazione lavoro-famiglia, in sinergia con il Piano di Zona e le Strutture Politiche Sociali e Sistemi Informativi della Regione, al fine di realizzare un sistema informativo sociale della Valle d’Aosta al servizio non solo del personale degli enti del comparto unico, ma di tutte le famiglie valdostane.

In materia di accesso e criteri e modalità di reclutamento del personale dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta, nel corso del corrente anno ha visto la luce il regolamento n. 1/2013, le cui principali novità riguardano, in particolare, la possibilità per gli enti del comparto di bandire concorsi unici per l’assunzione a tempo indeterminato e la possibilità di utilizzare le graduatorie di altro ente per l’assunzione di personale a tempo determinato, nuove disposizioni in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, la previsione di particolari tutele per i candidati affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA) ed infine l’istituzione dell’Albo dei commissari per le procedure selettive.

Per quanto attiene all’ambito della formazione, da quest’anno tornata di competenza di questo dipartimento, rivestono particolare importanza l’inserimento tra le offerte formative di corsi on line per il personale dipendente e la progettazione, affidata all’Università della Valle d’Aosta, di un percorso di alta formazione manageriale per i dirigenti regionali che vedrà il suo avvio nei primi mesi dell’anno 2014.