dipartimento segreteria della giunta

ATTIVITA’ SVOLTA

L’attività del Dipartimento Segreteria della Giunta e della Struttura provvedimenti amministrativi è connessa alla produzione dei provvedimenti amministrativi predisposti dalle singole strutture dell’Amministrazione regionale; è compito istituzionale del Dipartimento provvedere a supportare le singole strutture nella fase di predisposizione dei provvedimenti amministrativi, raccogliere le proposte di deliberazione che le strutture regionali intendono sottoporre all’esame della Giunta regionale, provvedere, dopo ogni singola adunanza della Giunta regionale, alla numerazione e pubblicazione degli atti adottati.

Tutto quanto sopra illustrato vale anche per quanto concerne i provvedimenti dirigenziali (PD), atti amministrativi a carattere squisitamente gestionale adottati in autonomia e sotto la responsabilità di ogni singolo dirigente regionale.

Si forniscono di seguito alcuni dati numerici relativi alle deliberazioni della Giunta regionale ed ai provvedimenti dirigenziali nel periodo 1° gennaio / 22 novembre 2013:

  • deliberazioni adottate: 2091
  • disegni di legge trasmessi al Consiglio regionale: 15
  • proposte di regolamento trasmesse al Consiglio regionale: 0
  • proposte di deliberazione trasmesse al Consiglio regionale: 9
  • sedute della Giunta regionale: 52
  • provvedimenti dirigenziali: 5530

Il Dipartimento provvede all’istruttoria:

  • delle domande di candidatura per le nomine di competenza regionale, previste dalla legge regionale 11/1997 in società, enti, istituti, fondazioni, associazioni ed organismi pubblici e privati nonché alla tenuta del relativo albo nel quale sono inseriti i nominativi di coloro che risultano dotati dei requisiti previsti dalla normativa per la  nomina da parte dei competenti organi regionali di direzione politica;
  • delle domande degli enti per l’iscrizione nei Registri delle persone giuridiche di rilevanza regionale e di rilevanza nazionale, previsti dal D.P.R. 361/2000, di cui cura anche la gestione.

Ulteriore compito consiste nella tenuta e nel costante aggiornamento dell’albo pubblico degli incarichi affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per funzioni speciali e secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 18/1998. Nel 2013 è proseguita la pubblicazione sul sito web istituzionale degli atti di affido di incarico, in aggiunta all’elenco già esistente degli incarichi ex d.lgs. 33/2013 (aggiornamento con cadenza mensile) – attività a servizio di tutte le strutture della Regione.

 

ILLUSTRAZIONE PROGETTI ED INIZIATIVE DA SVILUPPARE NEL 2014

Nel corso del 2014 è intenzione della Struttura provvedimenti amministrativi procedere alla sostituzione dell’applicativo per la gestione iter deliberazioni con il nuovo software dedicato alla gestione delle proposte di deliberazione della Giunta regionale denominato “Atti – DGR”. In tal modo si completerà il processo di informatizzazione degli atti amministrativi condotto da alcuni anni in sinergia con la Struttura sistemi informativi ed il supporto di In.Va. s.p.a..

Una particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra atti della P.A. e sistemi informatici per quanto riguarda:

  1. l’evoluzione della normativa – in particolare quella tecnica – in materia di conservazione di atti in formato digitale, completamente sostitutivi di quelli su supporto cartaceo;
  2. l’approfondimento circa l’applicazione del Codice della privacy (d. lgs. 196/2003) della deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali del 2 marzo 2011 “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web”, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in particolare per ciò che concerne la durata della pubblicazione degli atti e la modalità per l’inserimento di dati personali, sensibili e giudiziari negli atti amministrativi.