Sistemi informativi e Sistemi tecnologici

Gli interventi di maggior rilievo hanno riguardato sia le infrastrutture tecnologiche e le reti di telecomunicazioni, sia i sistemi informativi.

Con riferimento alle infrastrutture tecnologiche e alle reti di telecomunicazioni, si segnalano:

Banda larga – Il Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione - che rappresenta il principale progetto di infrastrutturazione del territorio secondo l’obiettivo indicato dalla Commissione europea di offrire, entro il 2020, l’accesso a Internet a velocità pari o superiori a 30 Mbps a tutti i cittadini europei - ha visto nel 2013 il completamento del primo stralcio di lavori realizzato in collaborazione  con la Compagnia Valdostana delle Acque SpA: sono stati posati circa 300 km di fibra ottica lungo le vie d’acqua. Sempre in tale ambito, la società IN.VA. S.p.A., su mandato dell’Amministrazione regionale, ha espletato e aggiudicato la gara per la realizzazione di ulteriori lotti funzionali (circa 360 km di fibra ottica e più di 400 hot spot wifi) e per la gestione dell’intera rete per un periodo di 10 anni.

Piani straordinari televisione digitale terrestre – Gli interventi attuativi dei piani straordinari di adeguamento infrastrutturale e/o rifacimento di alcune postazioni di radio telecomunicazioni hanno visto il completamento di 7 postazioni di nuova realizzazione e di 3 postazioni mobili dislocate per esigenze puntuali, mentre sono in fase di realizzazione ulteriori 10 postazioni.

Progetto G.N.S.S. (Global Navigation Satellite System) – L’intervento ha permesso di realizzare una rete per il posizionamento satellitare di precisione, al fine di assicurare all’utenza i servizi in tempo reale, consentendo l'ottenimento di elevate precisioni nelle misurazioni e localizzazioni sull'intera Valle e superando così il precedente sistema basato su capi saldi distribuiti. La rete regionale è costituita da tre stazioni permanenti con tecnologia Leica (antenne di ultima generazione Leica AR 25) installate presso il Polo tecnologico di Verrès, la Torre di Nus e in località Rumiod nel Comune di Saint-Nicolas, mentre la tecnologia adottata consente l’utilizzo di tutte le costellazioni satellitari internazionali disponibili.

Videosorveglianza territoriale – Al fine di migliorare la sicurezza del territorio mediante l’utilizzo di nuove tecnologie, la Questura di Aosta e la Regione, nell’ambito delle funzioni prefettizie, hanno avviato negli anni passati un progetto per la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza e lettura targhe per il monitoraggio degli accessi stradali e autostradali sul territorio valdostano dal Piemonte. Sono stati realizzati: due impianti periferici nel comune di Pont-Saint-Martin, in grado di riconoscere veicoli e targhe ed abbinarli ad eventi significativi in termini di sicurezza, con meccanismi di allarme in tempo reale; i collegamenti in fibra ottica per garantirne la connettività; una piattaforma di gestione e controllo presso la Questura di Aosta, in grado anche di interfacciarsi con i sistemi di sicurezza nazionali del Ministero dell’Interno.

Sicurezza sedi dell’Amministrazione - Nel corso del 2013 sono state avviate varie attività volte ad aumentare la sicurezza delle sedi dell’Amministrazione regionale, tra le quali si citano intervenenti sul sistema di videosorveglianza perimetrale del Palazzo regionale e l’ammodernamento di alcuni varchi di accesso.

Per quanto concerne i sistemi informativi si segnalano:

Sito istituzionale regionale – nel corso del 2013 sono stati assicurati gli adempimenti richiesti dalle norme in materia di trasparenza (D.lgs 33/2013) e anticorruzione (L. 190/2012). E’ stato avviato il percorso di rinnovamento grafico del sito istituzionale sia con l’obiettivo di rendere conforme il portale alle norme di accessibilità ed usabilità, sia per migliorare e semplificare l’interazione tra l’Amministrazione regionale e l’utenza;

Servizi di infomobilità – la Regione, nell’ambito del progetto denominato Infomobilità nel Nord-Ovest cofinanziato dal Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) 2007-2013, ha messo a disposizione  nel luglio 2013 il nuovo portale sulla mobilità stradale, che offre servizi di informazione all’utenza in viaggio su diversi canali informativi (sito web, dispositivi di tipo “mobile”, risponditore telefonico automatico -IVR) e servizi innovativi quali il trip-planner ed il video-notiziario;

SISPOR – nell’ambito del sistema informativo SISPOR, di supporto alla gestione del Programma Operativo Occupazione 2007-2013 FSE Obiettivo 2, sono stati completati alcuni interventi di adeguamento alle componenti di sistema a supporto dei processi di rendicontazione dei progetti e di certificazione delle spese.

Cliclavoro – nel corso del 2013, nell’ambito del sistema informativo del lavoro SIL-VDA, sono stati implementati gli adeguamenti necessari a rendere possibile l’interazione, tra il sistema regionale e Cliclavoro un portale nato dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e Regioni per migliorare in particolare l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. I dati oggetto di interscambio tra Regioni e Ministero del Lavoro, riguardano principalmente i Curriculum Vitae dei lavoratori e le offerte di lavoro delle aziende al fine di migliorare la logica e la struttura dell’incontro domanda/offerta.