La Saison Culturelle 2013/2014
La Saison Culturelle ha riscosso un buon successo di pubblico ospitando in cartellone nomi di eccellenza quali Neri Marcoré e la Banda Osiris in Beatles Submarine, Catherine Ringer in Plaza Francia, Enzo Iacchetti, Francesco Renga, Samuele Bersani con Paola Turci e Davide Van De Sfroos in un’iniziativa in collaborazione con il Premio Tenco, il chitarrista Bombino, Giuseppe Albanese, Isabelle Faust e Alexander Melnikov e gli spettacoli teatrali Ti ho sposato per allegria con Chiara Francini e Emanuele Salce, Il visitatore con Alessandro Haber e Alessio Boni, Ferite a morte con Lella Costa, L’uomo, la bestia e la virtù con Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli, Karénina con Sonia Bergamasco, Una pura formalità con Glauco Mauri e Roberto Sturno, gli Oblivion e lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi. Da segnalare nella sezione musical&danza l’esibizione di Vito Mazzeo & Solisti Het Nationale Ballet, la compagnia di performers Sonics con lo spettacolo Meraviglia e la prestigiosa compagnia Parsons Dance.
Neri Marcorè e la Banda Osiris ![]()
La Saison culturelle met aussi en évidence le monde francophone proposant des spectacles théâtraux, des concerts, des films et des conférences en langue française. En effet, la Saison culturelle 2014/2015 a accueilli sur les planches valdôtaines les pièces Colorature, L’Hôtel des Roches Noires, L’Odyssée et L’Avare.
La programmazione ha dato adeguato spazio anche agli artisti locali, nell’ottica della promozione e della crescita degli artisti valdostani in campo nazionale e internazionale. Da segnalare Morena Avenoso in concerto con Il Cile e l’esibizione di Léon P. ospite di Onorato e Godano, oltre ai tradizionali appuntamenti con L’Orchestre d’Harmonie, il coro Arcova e l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Le presenze delle diverse sezioni sono state le seguenti: teatro 6 mila 700, musica 5 mila 169, musical, danza e operetta 3 mila 744, cinema 11 mila 128, per un totale complessivo di 25 mila 741, ai quali si devono aggiungere circa 2 mila presenze in occasione delle iniziative ad ingresso gratuito.
Foto 5 Ingressi alla Saison culturelle
Le entrate relative alla vendita dei biglietti e degli abbonamenti ammontano a 227 mila 890 euro.
La manifestazione è patrocinata dal 1996 dalla Fondazione CRT di Torino, che ha erogato un finanziamento di 210 mila euro, e comprende altri spettacoli teatrali popolari quali lo Charaban e Le Printemps Théâtral nonché il Festival des Harmonies, che riscuotono ogni anno un ottimo successo di pubblico.
