COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA AMBIENTALE

Per l’Assessorato, l’attività di comunicazione è proseguita anche per l’anno 2013 attraverso la diffusione della rivista Environnement, giunta alla 61a pubblicazione. I temi approfonditi durante l’anno sono stati quelli relativi alle attività estrattive, al parco minerario, all’osservatorio dei rifiuti, all’escursionismo e alle iniziative di carattere ambientale sviluppate sul territorio regionale.

In materia di educazione ambientale, si sono svolti durante l’estate i Trekking Nature, che hanno coinvolto, nel 2013, 175 bambini e ragazzi residenti in Valle d’Aosta, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, in soggiorni stanziali, semi-itineranti e itineranti di sei giorni ciascuno, con pernottamento in strutture recettive extra-alberghiere, in zona di montagna, accompagnati da guide alpine e guide escursionistiche naturalistiche. L’iniziativa, che ha un crescente riscontro, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti nei confronti delle tematiche ambientali, con particolare attenzione al tema della scoperta e della cura dell’ambiente montano, con un programma di attività specifiche di rispetto dell’ambiente alpino e delle risorse naturali.

Trekking Nature »

Nell’ambito del Programma triennale di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti in Valle d’Aosta, l’Assessorato ha portato a termine gli interventi programmati per il periodo 2011-2013. In particolare, il 13 marzo sono stati sottoscritti una serie di accordi volontari con le Associazioni presenti sul territorio, come quella dei gestori di agriturismo, dei centri ricreativi all’aperto e dei gestori di rifugio, quelle per la realizzazione di ecolo fêtes (UNPLI, ANA, CONI, ASIVA), per la realizzazione di una rete del riuso e del recupero di beni durevoli e semidurevoli (CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, ASSOCIAZIONE ARTIGIANI VALLE D’AOSTA), finalizzati all’attuazione di azioni mirate alla prevenzione e alla minimizzazione dei rifiuti. Tutti gli accordi hanno superato il primo semestre di attuazione e sono stati oggetto di monitoraggio. Per quanto riguarda l’Accordo volontario con la grande distribuzione, siglato nel 2012, si è provveduto ad attuarlo, mettendo in atto volte alla realizzazione di azioni di informazione e sensibilizzazione dei consumatori.

Nel 2013, il Programma di riduzione e prevenzione dei rifiuti ha toccato circa 3 mila cittadini, ai quali è stato distribuito materiale informativo o, in qualche modo che sono, stati coinvolti in eco check-up della spesa. Il tutto è avvenuto durante una serie di manifestazioni promosse dall’Assessorato, tra cui la campagna di comunicazione sugli acquisti consapevoli svoltasi da marzo a maggio; l’attivazione di 30 Info Point con “Eco Check Up della spesa”; la partecipazione con uno stand all’evento fieristico “Maison&Loisir” tenutosi dal 24 al 28 aprile; la Giornata nazionale dello sport del 2 giugno con la distribuzione di materiale informativo e la collaborazione con il CONI della Valle d’Aosta per l’introduzione di un gioco sulla raccolta differenziata di qualità ai Giochi della gioventù del mese di giugno; ed infine il progetto didattico riservato alle scuole secondarie di primo grado “Per fare un quaderno ci vuole …”, in collaborazione con COMIECO, conclusosi a giugno.

Programma triennale di azione alla riduzione e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti »

Sempre in ambito di educazione e promozione ambientale, e in particolare in materia di riciclo, sono state promosse attività di particolare interesse, destinate anche a target differenti della popolazione e delle istituzioni, quali, il Progetto “io recupero e tu?”, in collaborazione con il CONAI, e le Cartoniadi della Valle d’Aosta, in collaborazione con COMIECO.

Il progetto Io recupero e tu? Tutto cambia, tutto si trasforma: viaggio nel riciclo dei rifiuti é basato sulla tracciabilità dei rifiuti, per mostrare dove vanno e cosa diventano i rifiuti dopo che il cittadino ha fatto la raccolta differenziata. Ecco perché l’Amministrazione regionale ha particolarmente a cuore tre linee d’azione quali la qualità della raccolta differenziata, il recupero dei materiali e la prevenzione dei rifiuti.

Dal 15 luglio al 15 agosto, si sono svolte in Valle d’Aosta le Cartoniadi, l'olimpiade regionale della raccolta differenziata di carta e cartone, che ha coinvolto le 8 Comunità montane e il Comune di Aosta nella loro qualità di soggetti titolari della gestione dei rifiuti urbani, in un confronto finalizzato ad ottenere, nel mese di gara, il maggior incremento di raccolta differenziata di tale tipologia di rifiuto, rispetto allo stesso periodo del 2012. L’iniziativa è nata da un accordo tra l’Assessorato e il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (COMIECO), con il supporto dell’Osservatorio Regionale sui Rifiuti (ORR). Attraverso le Cartoniadi, gli Enti locali, con oltre 900 tonnellate di carta e cartone raccolte nel periodo di gara, hanno determinato un incremento del 22 per cento della propria performance rispetto allo stesso periodo del 2012.

Cartoniadi »

E’ stato altresì promosso un bando rivolto alle scuole primarie della regione, dal titolo “Moins d’ordures pour les génération futures!”, con il quale sono state progettate attività didattiche sui temi della prevenzione, della riduzione e delle raccolte differenziate, avviate nel 2013.

Bando “Moins d’ordures pour les génération futures!” »

L’Assessorato, si è impegnato inoltre a effettuare nel corso dell’anno alcune videoriprese per la realizzazione di un report multimediale, pubblicato sul canale You Tube della Regione. Inoltre è stato prodotto un video riassuntivo delle attività promosse nel triennio 2011-2013.

Ad Aosta, il 21 marzo, l’Assessorato ha organizzato il convegno “Verso il Piano nazionale per la prevenzione dei rifiuti. Il contributo della Regione Valle d’Aosta” focalizzato sulla presentazione delle attività svolte nell’ambito del Programma triennale di riduzione dei rifiuti, a cui ha preso parte il Direttore generale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Maurizio Pernice.

Per il quinto anno consecutivo, la Regione ha inoltre aderito alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SEER), organizzando diverse iniziative sul territorio, dal 16 al 24 novembre, nei comuni di Morgex (giovedì 21 novembre), Aosta (giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 novembre) e Pont-Saint-Martin (sabato 23 novembre), dove, in speciali punti di incontro, sono stati proposti laboratori di riciclo creativo per bambini, giochi testi sulla raccolta differenziata, distribuzione di gadget tematici e utili suggerimenti per la spesa, con particolare riferimento agli imballaggi. Sono stati programmati inoltre due approfondimenti televisivi su RAITRE, alle ore 20, sul tema del compostaggio, con interviste ai cittadini valdostani che lo utilizzano regolarmente. Sono stati inoltre premiati i tre vincitori del Concorso Moins d’ordures pour les générations futures, a cui hanno aderito le classi di 3°-4°-5° delle scuole primarie e paritarie della Valle d’Aosta, che hanno avviato progetti volti alla promozione di riduzione, raccolta, differenziazione e compostaggio. Infine, è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione il primo elenco delle imprese e degli artigiani che hanno aderito alla Rete del Riuso, un accordo volontario con le Associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani (Ascom-Confcommercio, Confartigianato, Associazione Artigiani Valle d’Aosta. A.V.C.U.).

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SEER) »