QUALITA’ DELLE ACQUE

Nel 2013, in collaborazione con il Corpo forestale della Valle d’Aosta e A.R.P.A. Valle d’Aosta, l’Assessorato ha messo a punto il Programma triennale coordinato delle attività di controllo dell’ambiente per il triennio 2013-2015, il quale prevede una serie di attività di prevenzione dell’inquinamento delle componenti in materia di ambiente, nonché di vigilanza e controllo da parte delle Autorità nei confronti di soggetti titolari di autorizzazioni ambientali. Il Programma prevede, tra gli altri, anche controlli sul rispetto delle autorizzazioni rilasciate per scarichi di acque reflue recapitanti in corsi d’acqua superficiali, sul suolo e nel suolo.

Sono proseguite, inoltre, le attività d’intesa con il Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche dell’Assessorato delle Opere pubbliche, in materia di organizzazione del Servizio Idrico Integrato e di realizzazione di interventi per l’adeguamento dei sistemi di collettamento e trattamento delle acque reflue alle disposizioni normative vigenti e in attuazione del vigente Piano regionale di Tutela delle acque. La collaborazione è finalizzata, in particolar modo, all’attuazione a livello regionale del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po e alla partecipazione alle attività di revisione del Piano stesso, promosse e coordinate dall’Autorità di bacino del fiume Po con sede a Parma.

Per quanto riguarda la funzionalità degli impianti di depurazione delle acque reflue e lo smaltimento dei fanghi prodotti in Valle d’Aosta, l’Assessorato ha continuato ad aggiornare periodicamente, con l’invio di dati e informazioni, la Commissione europea, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.).