VALUTAZIONE AMBIENTALE

La VAS (Valutazione Ambientale Strategica) consiste in un processo di valutazione ambientale applicato a determinati Piani e Programmi, e finalizzato a analizzare gli effetti significativi sull’ambiente di determinati strumenti di pianificazione e gestione del territorio, mentre la VIA (Valutazione dell’Impatto Ambientale) consiste in una procedura di valutazione ambientale applicata a singoli progetti. Inoltre, per entrambi i procedimenti, la l.r. 12/2009 prevede, per determinate tipologie e soglie, una “verifica di assoggettabilità” finalizzata a determinare la necessità o meno (caso per caso) di successiva attivazione delle procedure.

Per quanto riguarda il procedimento di VAS, l’attività 2013 ha comportato la verifica di assoggettabilità relativa al Piano Regionale delle Attività Estrattive (PRAE), e l’avvio della procedura relativa al Piano di Gestione del Parco Mont Avic per il quale è terminata la fase iniziale di concertazione. Inoltre, è stato avviato un momento preliminare di confronto con le strutture responsabili dei programmi per la VAS relativa ai Programmi 2014-2020 POR FESR, PSR, propedeutico all’attivazione delle relative procedure di VAS.

Per quanto riguarda invece le procedure di VIA, le stesse hanno riguardato principalmente la valutazione di progetti inerenti impianti idroelettrici, oltre ad alcune grandi opere quali l’Ospedale di Aosta e la nuova sede dell’Università. E’ stato fornito un supporto tecnico a progettisti ed enti locali, ai quali sono state fornite indicazioni sia in fase progettuale, sia per le vie brevi, sia tramite risposte formali a quesiti al fine di agevolare la concertazione nei procedimenti.

La partecipazione pubblica all’interno dei procedimenti di valutazione di VAS e VIA è stata garantita ai soggetti interessati e associazioni dalla pubblicazione dell’avvio delle procedure con avviso sul Bollettino Ufficiale, e sul sito istituzionale dell’Amministrazione con la pubblicazione delle relazioni ambientali. Infine è stata assicurata la presenza nei procedimenti istruttori e autorizzativi, di competenza di altre Strutture regionali, relative a varie normative ambientali e di settore, quali ad esempio  la gestione rifiuti, le attività estrattive, strumenti urbanistici, autorizzazioni uniche, ecc.