ATTIVITÀ CTS 2013

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto), funzionante dall'a.s. 2009-2010 presso l'Ufficio Supporto autonomia scolastica è creato in attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Il CTS si avvale della collaborazione di due docenti utilizzati presso l’Ufficio supporto all’autonomia scolastica.

Obiettivi del Centro:

  • Informare docenti, studenti e i loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite che commerciali;
  • Organizzare iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico, agli studenti o alle loro famiglie, in collaborazione con altri organismi;
  • Offrire consulenza coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso;
  • Ottimizzare le risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature  hardware e software e nella loro gestione, con trasferimenti da una scuola all’altra secondo il variare dei bisogni, in comodato d’uso;
  • Raccogliere, documentare e diffondere le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e promuovere iniziative atte a stimolare la loro realizzazione sul territorio;
  • Promuovere attività di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare in collaborazione con altri enti del territorio;
  • Dare informazioni sui servizi offerti dal Centro;

La funzione del CTS è stata recentemente ribadita nella Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e nella relativa Circolare applicativa n. 8 del 6 marzo 2013.

Il CTS opera esclusivamente con fondi di questa Amministrazione, a differenza dei CTS delle altre provincie che possono usufruire degli stanziamenti Ministeriali. I fondi stanziati per l’anno scolastico 2012/2013 per le attività del Centro sono stati impegnati per l'acquisto di ausili, software e attrezzature utili per l'incremento delle dotazioni a disposizione dei docenti e delle scuole, come da Provvedimento Dirigenziale n. 1325 del 23/03/2012.

Nel corso del 2013 il CTS ha consolidato il suo ruolo come Centro di riferimento per docenti, operatori e famiglie in particolare come struttura di riferimento non solo per la scelta delle tecnologie assistive a sostegno dei bisogni dell'utenza nel campo della disabilità, ma alla luce delle nuove competenze assunte con il decreto attuativo della Legge 170/10, n. 5669 del 12/07/2011 è diventato riferimento per tutte le problematiche relative all'integrazione scolastica e alla scelta degli ausili compensativi per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (cfr. Circolare Ministeriale n. 83 del 04/10/2012).

La maggior parte delle consulenze e delle attività del Centro sono infatti dedicate alle scuole e ai docenti che necessitano di aiuto per l'integrazione scolastica degli alunni con DSA e a supporto delle richieste relative agli interventi a favore delle famiglie di cui alla Legge Regionale n. 8 del 12/05/2008 Disposizioni in materia di disturbi specifici di apprendimento

Fra le attività di formazione promosse dal Comitato tecnico scientifico sui DSA e realizzate in collaborazione con il CTS, si segnala il progetto Rete di supporto, caratterizzato da incontri in presenza, nei quali approfondire temi di specifico interesse inerenti la tematica dei DSA privilegiando modalità di scambio e autoformazione dei  partecipanti, e da un sistema di condivisione via e-mail per la messa in rete delle "buone prassi", delle consulenze sulla didattica e sulla normativa, delle informazioni sulle iniziative, con uno spazio internet riservato in cui raccogliere documenti e materiali utili per la progettazione degli interventi e per le attività nelle scuole. Le prime iniziative prevedono la messa a punto di una piattaforma online per una raccolta dati sulle azioni di identificazione precoce realizzate nella scuola dell’infanzia e della primaria e un’indagine sull’uso degli strumenti Cloud per gli studenti delle scuole secondarie.

Il CTS infine continuerà ad essere struttura di riferimento importante per il progetto Punto formativo autismo sia per la raccolta dei materiali specifici per questa tematica acquistati e prodotti dalle scuole sia per la messa in rete di esperienze significative, "buone prassi", nell'ambito del progetto stesso.